Lo S.A.I. cucinare. L’integrazione passa dalla cucina

-

GALLICANO – L’integrazione passa da cucina “fusion”, sana alimentazione e spesa consapevole.

E’ la parola d’ordine del progetto “Lo S.A.I. cucinare” che ha coinvolto una dozzina di donne di africa occidentale, Ucraina, Russia e Albania, ospiti dei tre S.A.I. (Sistemi di Accoglienza e Integrazione) della Media Valle e della Garfagnana gestiti dalla Cooperativa Sociale Odissea.

A Gallicano, presso le cucine degli impianti sportivi stamani l’ultima tappa con un cooking show che ha coinvolto tutte le protagoniste, guidate nell’occasione dalla chef contadina di Coldiretti Francesca Buonagurelli

Il progetto è nato  dalla collaborazione tra Coldiretti e i progetti del Sistema di Accoglienza e Integrazione della Media Valle e della Garfagnana: Gallicano; Borgo a Mozzano; Fabbriche di Vergemoli seguiti dall’équipe multidisciplinare della Cooperativa Sociale Odissea.

Obittivo? Favorire integrazione e inserimento nelle comunità locali passando dalla cucina del territorio e da una sana alimentazione. E’ tra i fornelli, cucinando insieme, mescolando ingredienti, profumi e culture, che cadono le barriere ed i pregiudizi e le diffidenze si dileguano. Ne hanno fatta tanta di strada le donne rifugiate e richiedenti  asilo del progetto. I loro sono stati viaggi della speranza lunghissimi per fuggire da guerre e fame, pieni di pericoli e senza alcuna certezza che li hanno portati a scontrarsi, non solo con comunità ed abitudini diverse, ma anche con modelli alimentari, catene di acquisto dei beni di prima necessità e soprattutto cibi, molto distanti. Differenze che hanno reso il loro inserimento in salita e che si riflettono sull’alimentazione e quindi sulla loro salute.

E qui arriva il principale obiettivo del progetto: aiutare, confrontarsi, ed educare a riconoscere i prodotti locali e di stagione per sostituirli o integrarli, fare la spesa al supermercato, preparare una merenda per i figli salutare, conservare i prodotti correttamente e manipolarli senza rinunciare alle origini, leggere l’etichetta, riusare gli avanzi: sono questi gli obiettivi del laboratorio di cucina inter-culturale che ha contato  sul fondamentale supporto dei cuochi di Campagna Amica Coldiretti, Il progetto “Lo SAI cucinare” ha visto così oggi la sua ultima tappa con un cooking show e la consegna dei diplomi di partecipazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.