Le meridiane nel territorio di Barga e la misurazione del tempo nei secoli scorsi

-

BARGA – Appuntamento sabato 1 giugno 2024 alle ore 17,30 presso la Fondazione Ricci di Barga in via Roma 20 per la conferenza dello studioso ed esperto Tullio Della Togna dal titolo “Le meridiane nel territorio di Barga e la misurazione del tempo nei secoli scorsi”.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Ricci, Comune di Barga, Istituto Storico Lucchese di Barga, Unitre Barga, e vede il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Con questa conferenza si vuole entrare nel mondo sconosciuto e affascinante degli orologi solari e delle meridiane di Barga. Questi apparati a prima vista sembra che diano delle indicazioni errate, in realtà, a distanza di molti secoli, funzionano ancora perfettamente; c’è quini da imparare a leggerli ed in questo guiderà i presente Della Togna che mostrerà come queste non si limitino a indicare solo l’ora.

La conferenza prova a scoprire chi le ha costruite e perché e farà vedere l’influenza del Granducato di Toscana che tra i primi in Italia ha voluto uniformare e modernizzare il sistema di misura del tempo, non senza contrasti. Fortunatamente Barga ha custodito alcuni splendidi esemplari che  rivelano una vivacità culturale a tutto tondo del territorio.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.