In difficoltà nel torrente Ania. Giovane torrentista recuperato.

-

COREGLIA – Chiamata al 112 delle 12,30 circa per necessità di recupero di una persona  a Coreglia Antelminelli nella zona del Torrente Ania.

Due giovani torrentisti  hanno dato l’allarme dopo che un altro ragazzo era rimasto bloccato più a monte in un passaggio difficile (un “toboga con rotore verticale” in gergo tecnico).

È  stato chiesto dalla Centrale 118  l’intervento di Sast (Soccorso Alpino Speleologico Toscano), dei Vigili del Fuoco e dell’elisoccorso Pegaso 3. Le operazioni di recupero del giovane si sono chiuse verso le 14 dopo che il torrentista è stato recuperato dall’alto dal Soccorso Alpino

Sul posto, oltre al soccorso alpino e a una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Castelnuovo, anche due unità SAF (Speleo alpino fluviali), provenienti dal comando di Lucca; è intervenuta anche l’ elicottero dal nucleo VVF di Cecina.

Il ragazzo aveva perso anche i calzari a causa della forza della corrente e per farlo camminare è stato munito di calzari dalle squadra SaF dei Vigili. Allo stadio di Coreglia è stato affidato ai sanitari, ma era in buone condizioni di salute anche per il fatto che la muta che indossava ha impedito l’ipotermia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.