COREGLIA – Chiamata al 112 delle 12,30 circa per necessità di recupero di una persona a Coreglia Antelminelli nella zona del Torrente Ania.
Due giovani torrentisti hanno dato l’allarme dopo che un altro ragazzo era rimasto bloccato più a monte in un passaggio difficile (un “toboga con rotore verticale” in gergo tecnico).
È stato chiesto dalla Centrale 118 l’intervento di Sast (Soccorso Alpino Speleologico Toscano), dei Vigili del Fuoco e dell’elisoccorso Pegaso 3. Le operazioni di recupero del giovane si sono chiuse verso le 14 dopo che il torrentista è stato recuperato dall’alto dal Soccorso Alpino
Sul posto, oltre al soccorso alpino e a una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Castelnuovo, anche due unità SAF (Speleo alpino fluviali), provenienti dal comando di Lucca; è intervenuta anche l’ elicottero dal nucleo VVF di Cecina.
Il ragazzo aveva perso anche i calzari a causa della forza della corrente e per farlo camminare è stato munito di calzari dalle squadra SaF dei Vigili. Allo stadio di Coreglia è stato affidato ai sanitari, ma era in buone condizioni di salute anche per il fatto che la muta che indossava ha impedito l’ipotermia.
Lascia un commento