I Garanti della persona con disabilità della Garfagnana e Media Valle del Serchio a confronto

-

GARFAGNANA – Un aperto confronto sulle attività svolte ed una stimolante condivisione di idee e proposte, per creare sinergie di valle sul delicato tema della disabilità.

Ieri mattina (martedì 7 maggio 2024), presso la Sala Giunta dell’Unione Comuni Garfagnana, la Garante della persona con disabilità dell’Ente Alice Pioli ha incontrato, alla presenza del Presidente Andrea Tagliasacchi, il Garante della persona con disabilità dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio Giovanni Alberigi.

Dall’incontro è emersa, innanzitutto, l’importanza dell’introduzione di questa nuova figura in seno ad entrambe le Istituzioni, che denota una certa sensibilità da parte degli Amministratori della Valle del Serchio sull’argomento. I due Garanti non percepiscono alcun compenso per il proprio incarico. Entrambi partecipano alle sedute online del Tavolo della Disabilità che si riunisce, in media, una volta al mese.

La Garante dell’Unione Comuni Garfagnana, nel corso dell’incontro, ha elencato gli obiettivi previsti nel primo anno di attivazione dell’ufficio presso l’Ente, passando in rassegna le varie iniziative intraprese. Nello specifico, Pioli ha puntato i riflettori sui temi dell’accessibilità ai mezzi di trasporto pubblici e al corretto uso del linguaggio che deve essere sempre inclusivo e rispettoso della persona in ogni sua condizione.

Il Garante dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, dal canto suo, ha invece riportato la propria esperienza maturata nel mondo dell’occupazione e del volontariato, con particolare attenzione al tema dei disabili. Egli ha parlato dell’importanza dell’informazione sui servizi e i supporti previsti per i disabili e del rispetto della legge sul collocamento degli stessi nelle politiche del lavoro.

Tra gli input lanciati dai due Garanti anche la necessità di individuare nuovi spazi per i progetti di vita autonoma dei giovani con disabilità e nuove risorse da investire per il sostegno alle famiglie di questi ragazzi.

“È necessario tenere alta la guardia sul tema della disabilità – ha dichiarato il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi –. La figura del Garante, in questo senso, svolge un ruolo importante di sensibilizzazione anche in riferimento alle tante progettualità che interessano il territorio”.

Il Garante della persona con disabilità dell’Unione Comuni Garfagnana riceve il martedì, dalle ore 9 alle ore 12, presso la sede dell’Ente in Via Vittorio Emanuele n. 9 a Castelnuovo di Garfagnana. Per richiedere appuntamento o comunicare segnalazioni scrivere a: garantedisabili@ucgarfagnana.lu.it

Il Garante della persona con disabilità dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio riceve invece il mercoledì presso la sede dell’Ente in Via Umberto I n. 100 a Borgo a Mozzano. Per richiedere appuntamento o comunicare segnalazioni scrivere a: garante@ucmediavalle.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.