BARGA – È dalle sedi dei suoi comitati elettorali di Barga e Fornaci che Lucia Morelli, alla guida della sua lista civica #Farebarga, appoggiata anche da parte del centro destra e da Azione, oggi sabato (a Barga) e domani domenica (a Fornaci) presenta i candidati che la appoggeranno nella corsa alle amministrative dell’8 e 9 giugno e il programma.
Ricercatrice universitaria, docente di storia dell’arte e operatrice culturale, vive con la sua famiglia a Fornaci ed è indubbiamente una “new entry” della politica, l’unica dei tre contendenti, che non si è mai seduta tra i banchi del consiglio comunale.
“Mi candido perché voglio restituire a Barga l’amore che le è stato tolto – ha dichiarato – Ascoltando i cittadini e girando l’intero territorio comunale mi sono resa conto dello stato di abbandono fisico e morale di tanti aspetti e questo mi ha ferito profondamente. L’amore di cui parlano gli altri forse è infatuazione, l’emozione di un momento, per me l’amore è anzitutto cura, costruzione e condivisione: amare una città vuol dire seguirla passo dopo passo e non lasciare indietro niente e nessuno – ha aggiunto – Mi sono candidata per i miei due figli che insieme a tutti i bambini e giovani rappresentano il futuro di questa città, le speranze di chi ha scelto di costruire il proprio futuro qui”
“Noi – aggiunge – siamo l’unica vera alternativa ad un governo e una minoranza che conoscete già nelle loro mancanze, noi siamo la vostra scommessa, e la vogliamo vincere.”
Presentando il suo programma Morelli ha indicato tra i vari impegni quello per la manutenzione delle strade e del verde, adeguamento delle infrastrutture con un occhio di riguardo per la rete idrica, sviluppo economico, attenzione all’ambiente, rilancio della cultura e nuove forme di turismo.
La massima priorità per la Morelli sarà la sanità: “Ci impegneremo a difendere e incrementare le nostre strutture e il nostro personale sanitario, ad assicurare un’adeguata assistenza ai pazienti. Difenderemo il San Francesco dai continui salassi e la vocazione poliambulatoriale dell’ex Ceser”.
Tra le priorità anche la partecipazione attiva di tutte le frazioni alla vita amministrativa; controlli sulla sicurezza e agibilità delle strutture pubbliche, a partire dalle scuole e gli impianti sportivi, con palestre, campi e stadi spesso fatiscenti ha detto. Tra i punti del programma il reclutamento di un team per portare a Barga i fondi del PNRR e i bandi europei nazionali e regionali.
Durante il suo intervento la presentazione della sua squadra direttamente dai candidati: è composta da 8 uomini e quattro donne
I candidati al consiglio per #FareBarga – Morelli sindaco
Serena Carli, Mologno, 48 anni, tecnico dei servizi turistici. Gestisce una casa vacanze.
Simone Cinelli, Barga, 51 anni, team leader presso Tronchetti. è donatore di sangue.
Giulia Dini, Castelvecchio Pascoli, 25 anni, studentessa. Studia per diventare OSS ed è attualmente tirocinante presso l’ospedale di Barga.
Piero Donati, Barga, 70 anni, pensionato. È stato consigliere comunare e tecnico della USL
Kety Lemetti, Albiano, 46 anni, casalinga. È cittadina attiva per le criticità della sua frazione.
Matteo Mazzoni, Castelvecchio Pascoli, 38 anni, ispettore Polizia Municipale. Ha lavorato in procura ed è volontario della Misericordia di Castelvecchio.
Claudio Merlini, Barga, 53 anni, autista soccorritore Misericordia. È stato parte attiva del comitato per la difesa dell’ospedale
Monica Montanelli, Filecchio, 55 anni, colf. È stata parte attiva nella difesa dei cittadini di Filecchio durante il problema igienico-sanitario dovuto alla presenza dell’ameba nella rete idrica.
Michael Rigali, Tiglio, 29 anni, impiegato forestale per l’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio. Segue i lavori pubblici, l’antincendio boschivo e il demanio. Si occupa in particolare del piano di sviluppo rurale attraverso i finanziamenti europei e regionali
Guido Santini, Fornaci di Barga, 47 anni, impiegato. È stato consigliere comunale di opposizione per dieci anni.
Francesco Tomei, Filecchio, 37 anni, operatore culturale. Progettista di bandi europei, si occupa di teatro e di progetti culturali legati all’istruzione e l’educazione
Alessio Vanni, Fornaci di Barga, 48 anni, operaio. Membro direttivo dell’Istituto Storico Lucchese, socio del comitato Fornaci 2.0 e volontario della Sagra della Rovella
Lascia un commento