Centenario Puccini, ecco il busto dipinto dei figurinai di Coreglia

-

In occasione delle celebrazioni pucciniane arriva anche il nuovo busto del Maestro realizzato dai figurinai di Coreglia. L’oggetto è stato presentato alla Camera di Commercio di Lucca, alla presenza del presidente Valter Tamburini, dell’assessore comunale di Lucca Paola Granucci e dei vertici di Cna.

Con loro, Tania Franchini, ideatrice del progetto e Carlo Pellegrini titolare di Etruria Statue, produttrice della statuina in gesso.

Il busto di Puccini in realtà è già da tempo nella produzione di Etruria Statue. Questa nuova versione dipinta nasce da un’ispirazione di Simonetta Puccini, nipote del compositore e ultima erede, che nel 2013 visitò il museo della figurina di gesso e dell’emigrazione di Coreglia e, con grande sorpresa, trovò un piccolo busto che rappresentava Giacomo Puccini. Lei stessa chiese ad Etruria Statue di riprodurla con una piccola modifica, togliere la sigaretta che il Maestro aveva ad un lato della bocca. Ed adesso quell’opera ha visto la luce.

il busto vuole quindi essere un omaggio a Puccini ma anche un supporto alle poche aziende di figurinai rimaste sul territorio e che rischiano di scomparire.

 

 

 

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.