Calcio, per il Fornaci è “Seconda”. Battuto in finale il Pontecosi. Barga e Monteserra le altre retrocesse.

-

E’ il Fornaci di Mister Passini che festeggia la salvezza e la permanenza in seconda mentre il Pontecosi Lagosì termina con oggi la sua avventura retrocedendo assieme al Barga e il Monteserra, perdente l’altro playout, in terza categoria. Davanti ad una cornice di pubblico veramente importante, più di cinquecento persone hanno assistito a questa finale senza storia che già alla fine del primo tempo relegava la squadra di casa ad una netta retrocessione. Un Fornaci dei record, con 5 vittorie e un pareggio negli ultimi sei incontri è salito a Pontecosi ben intenzionato a far sua l’intera posta, disputando una gara accorta e tatticamente quasi perfetta, non permettendo ai locali, che ricordiamo avevano due risultati utili su tre, di impensierire più di tanto il sempre attento Papi.

E’ il Pontecosi che sembra impostare la gara e già nei primi minuti Marigliani e Lunardi cercano subito la via del gol ma senza risultato; sul fronte opposto è Pacini che spedisce alto il pallone dopo una azione personale. Ma il gol era nell’ aria e quando meno te lo aspetti è Polpetta, che con un diagonale fendente e preciso batte Nelli. I ragazzi di Passini sono in vantaggio. Ne segue una pronta risposta del Pontecosi ma la retroguardia rossoblù, Napolitano, Taddei, con Picchi e Sangregorio centrali controllano e ben difendono la porta difesa da Papi. Di nuovo Pacini sugli scudi, è il minuto 23 e il forte tornante rossoblù con una azione personale e conclusa con una rasoiata in diagonale, sigla quel due a zero che la dice lunga sul risultato finale. I ragazzi di Serani reagiscono prontamente, ma Venanzi sbaglia da pochi passi e il risultato per ora non cambia.

Un Fornaci cinico e spietato? Proprio così… e Giannelli al minuto 44 del primo tempo sigla quel tre a zero che vuol dire salvezza certa, facendo scoppiare il delirio tra la tifoseria fornacina. Nella ripresa è Bonini Nicola che ha la possibile palla del 3 a 1 ma il suo diagonale va fuori e mentre il Fornaci controlla agevolmente l’incontro, la squadra locale non può far altro che tentare di riaprire il match, ma senza successo; anzi, sarà Ferrari, subentrato  a Biagioni a siglare il definitivo 4 a 0 nei minuti finali dell’incontro. Scende il silenzio su Pontecosi, è retrocessione sicura. Da registrare al 34° del secondo tempo l’espulsione di Bonini Michele e un finale convulso e caotico con gli arbitri (Castorina della sezione di Lucca con Braga 1° assistente e De vincenti 2° assistente) vivacemente contestati dai tifosi locali.

Il Fornaci è apparso ieri in ottima forma, disputando  la partita perfetta, giocata contro un avversario ostico e determinato, ma incapace di rispondere tono su tono come era successo negli altri due incontri di campionato ai vari Polpetta, Pacini, Giannelli e Ferrari.

Con la salvezza ottenuta, come tradizione vuole, dirigenti, giocatori e tifosi hanno poi festeggiato questa sofferta ma meritatissima salvezza con una cena al ristorante  “Il Bugno”… e la storia continua …

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.