Amicizia e condivisione. Con la Giornata della Solidarietà si è conclusa la settimana del GVS

-

BARGA – Con una partecipazione come al solito numerosa di gruppi, di bambini e ragazzi delle scuole, del gruppo giovani degli sbandieratori di Gallicano, si è conclusa oggi a Barga, con la tradizionale “Giornata dell’amicizia”, la edizione n. 32 della “Settimana della Solidarietà”, manifestazione iniziata domenica scorsa, rivolto alla sensibilizzazione sui problemi del sociale ed in particolare sulle problematiche legate al mondo dei diversamente abili e dell’inclusione sociale, organizzata dal Gruppo Volontari della Solidarietà di Barga
Il tempo non ha fatto scherzi, dopo invece il maltempo dello scorso anno che rimaneggiò la manifestazione e così è stata festa, una bella festa, di colori, di partecipazione, di condivisione con il corteo della “Passeggiata della solidarietà” che dal Piazzale del Fosso ha raggiunto prima Piazza Pascoli e poi Piazzale Matteotti; con gli sbandieratori ad aprire la festa; con la  colorata presenza dei bambini delle scuole materne, elementari e delle medie di Barga che hanno accompagnato i “ragazzi” del GVS. Con loro anche gli ospiti dei vari centri ANFASS e centri diurni della provincia ed anche di altre zone della Toscana: il centro diurno Il Glicine di Fornaci; il centro diurno Il Granaio di Pieve Fosciana; Anfass Lucca, Anfass Prato, il Centro diurno Giuliana Martinelli di Viareggio, la cooperativa SuperAbile di Pietrasanta, il centro diurno Arcobaleno di Ponte Stazzemese, la Foresta dei Sogni di Castelnuovo.
Dopo gli spettacoli dei bravi sbandieratori gallicanesi nelle due piazze, i partecipanti  hanno dato prova della loro bravura nel piazzale Matteotti, nel corso della giornata ginnico-ricreativa a cui hanno preso parte bambini e “ragazzi” nei giochi allestiti per l’occasione dai professori Vinicio Bertoli e Luigi Cosimini. Grazie poi alla generosità di Pasticceria Lucchesi e Bar Sport, un bello spuntino per tutti servito dai ragazzi dell’Alberghiero di Barga.
A portare i saluti del GVS il presidente Francesco Feniello, Non è mancato anche il saluto di Sabrina Giannotti, assessora dle comune di Barga e la preghiera di don Styefano Serafini che, diopo l’infortunio mortale di due giorni fa alla KME, è stata dedicata al ricordo di Nicola Corti.

A chiusura, come tutti gli anni, i partecipanti alla mattinata hanno preso parte ad un bel ritrovo conviviale ospitato quest’anno al ristorante Il Bugno di Fornaci.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.