CASTELVECCHIO PASCOLI – Oggi Barga e Casa Pascoli hanno accolto la visita del regista Giuseppe Piccioni e dei rappresentanti della casa di produzione MeMo films. Il regista e i membri della troupe sono impegnati in alcuni sopralluoghi in vista delle riprese di un film dedicato a Giovanni Pascoli che sarà trasmesso dalla RAI. Gli sceneggiatori Sandro Petraglia e Lorenzo Bagnatori erano già venuti a Casa Pascoli nel marzo 2023; le riprese sono previste per l’autunno di quest’anno. Ad accompagnare i visitatori sono stati il sindaco Caterina Campani e per la Fondazione Pascoli Sara Moscardini.
Dopo un giro nel centro storico di Barga e la visita della casa del poeta, la troupe si è recata al Ritrovo del Platano a Ponte di Campia e nella parte vecchia del cimitero di Barga, dove Pascoli fu inumato provvisoriamente.
Giuseppe Piccioni è uno dei più famosi cineasti italiani contemporanei. “Fuori dal mondo” (1998), il suo quinto lungometraggio, con Silvio Orlando e Margherita Buy, ha vinto 5 David di Donatello (tra cui miglior film) ed è stato nominato dall’Italia come candidato all’Oscar per il miglior film straniero. Con “Luce dei miei occhi” (2001) ha partecipato in concorso al Festival del Cinema di Venezia, dove i due protagonisti Luigi Lo Cascio e Sandra Ceccarelli si sono aggiudicati la prestigiosa Coppa Volpi come miglior attore e migliore attrice. Il suo film più recente, “L’ombra del giorno” (2022), con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, quest’anno è stato tra i più visti su Netflix.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento