FORNACI – Da domani pomeriggio, dopo le 14, prende il via la sessantaduesima edizione del Primo Maggio a Fornaci. In queste ore è in corso nella cittadina l’allestimento delle varie esposizioni che occuperanno, piazza IV Novembre, via Dante Alighieri, via Medi, piazzale don Minzoni, tutta l’area del parco Menichini e l’attiguo campetto rosso.
Nel campetto rosso troverete, in una tensostruttura adibita per l’occasione e dunque location inedita, la mostra “I sapori della nostra terra” che ospiterà nove stand. Tra questi, per quanto riguarda i prodotti locali, la new entry sarà la Distilleria Indie di San Pietro in Campo con il gin Ambrosia e gli altri suoi prodotti. Ci sarà come sempre lo stand dei prodotti tipici e presidi slow food dell’Antica Norcineria Bellandi, le produzioni della Nardini Enrico Liquori, lo stand dell’associazione castanicoltori della Lucchesia, la Norcineria La Vinchiana; i vini delle Terre del Sillabo proveniente da La Cappella; l’olio e il miele dell’Azienda agricola Il Goccio, gli insaccati dell’azienda agricola San Lorenzo di Casabasciana. Ci saranno poi i tartufi e le olive dello stand L’Oro della Terra direttamente da Bellante (TE).
Piazza IV Novembre ospiterà la gettonatissima mostra mercato del Fiore con ben 15 stand dei vivaisti che da sempre animano piazza IV Novembre con fiori e piante e che provengono da tutta la provincia: Salvatore Giardina; Anna Sordelli; L’orto di Vaggio; Valerio Bertolacci; Roberto Pagni; Laura Valdrighi; Il pianeta verde; Andrea Donasti; Antonello Lavino; Alberigi Store; Felice Rossellini, Marcello De Paris; Eden Lab; Fiore dei Desideri. Accanto al monumento ai caduti si troveranno come lo scorso anno lo speciale allestimento dell’Unione dei Comuni della Media Valle con l’aiuola didattica con le piante spontanee che caratterizzano la flora dlela Vallata, ma anche l’aiuola dedicata alle biodiversità presentata dai Carabinieri Forestali.
A completare questa area, nelle sale del circolino Fornaci 2.0 sarà allestita una ludoteca, mentre l’ingresso delle ex scuole elementari ospiterà come al solito la segreteria e l’ufficio informazioni della manifestazione. Sempre nella piazza troverà ospitalità anche lo stand dei Polentari di Filecchio.
Per quanto riguarda la mostra della Motorizzazione, occuperà tutta l’area esterna da Via Alighieri a Via Medi, dal Parco Menichini al piazzale don Minzoni.
Gli ingressi saranno questi: da via Alighieri, lato Piazza IV Novembre e dall’angolo con via dell’Angeletto lato via Medi; oltre che naturalmente, anche dal piazzale don Minzoni.
Impossibile elencarli tutti, ma vi possiamo anticipare che in totale saranno presenti quasi 80 stand, dalle auto alle moto, dai mezzi agricoli a quelli per il trasporto, dalle biciclette, ai camper. Non mancano anche stand dedicati a varie sfaccettature del mondo dell’auto come i restauri dei veicoli d’epoca e l’auto tuning, ma anche i noleggi a medio e lungo termine in sostituzione alla vettura di proprietà.
La mostra ospita anche esposizioni dedicate al giardinaggio, al tempo libero, ma soprattutto una sempre più ampia presenza di stand sulle energie alternative, sul riscaldamento di ultima generazione e sulla bio-edilizia ed altro ancora.
Fornaci 1° Maggio sarà visitabile martedì 30 aprile dalle 14 fino alle 19 per poi riprendere mercoledì 1° Maggio quando le mostre apriranno alle 9 per chiudere di nuovo alle 20.
Come ormai vuole la tradizione l’inaugurazione vera e propria della festa fornacina si terrà proprio il 1° Maggio. Mercoledì mattina alle 10,30 il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine e provinciali, civili, militari e religiose. Ovviamente per tutta la giornata del primo maggio, come da tradizione, via della Repubblica e le aree dedicate all’expo saranno chiuse al traffico per garantire la massima fruibilità delle mostre e delle molte iniziative che proporranno i negozi e i locali del Centro Commerciale Naturale.
Martedì 30 aprile in Piazza IV Novembre, tornerà anche la degustazione dei prodotti di presidio Slow Food con la collaborazione dell’Antica Norcineria di Bellandi che proporrà le eccellenze del territorio e dell’Associazione Culturale Polentari di Filecchio che preparerà la sua specialissima polenta nelle varie versioni (incaciata, con il formaggio, ecc). Da sapere che nello stand dei Polentari verrà preparata polenta solo con farina di mais otto file macinata a Fabbriche di Valico. L’appuntamento è per un aperitivo in compagnia alle 18 per gli espositori e dalle 18,30 aperto liberamente a tutti.
Per quanto riguarda le associazioni, anche Fornaci 2.0 sarà al Primo Maggio. Al suo stand, sotto il loggiato delle sale parrocchiali, accanto alla chiesa del Cristo Redentore, troverete cose buone da mangiare e da bere a cominciare da buonissimi bomboloni e pasta fritta.
Lascia un commento