FORNACI – Il calendario non favorisce la possibilità di allungare a più giorni la grande expo fornacina che quindi sarà concentrata su sole due date in questo 2024: il pomeriggio del 30 aprile e tutta la giornata – quella del resto che da sempre è la più gettonata dal grandissimo numero di visitatori che ogni anno frequentano la manifestazione – del 1° maggio.
Ricordiamo che l’edizione sarà quest’anno la numero 62 e che invece la manifestazione celebra, come età, 64 anni; gli anni terribili del covid, il 2020 e 2021, hanno fatto saltare, uniche eccezioni nella storia della manifestazione, l’appuntamento.
Dal pomeriggio del 30 aprile Fornaci vi aspetta per mostrarvi tutto quello che offre la più grande manifestazione espositiva della Valle, resa possibile grazie alla passione organizzativa e dunque al grande impegno del Comitato 1° Maggio.
IL PROGRAMMA
L’expo fornacina sarà aperta dalle 15 fino alle 19 di martedì 30 aprile per poi riprendere mercoledì 1° Maggio quando le mostre apriranno alle 9 per chiudere di nuovo alle 19.
Come ormai vuole la tradizione l’inaugurazione vera e propria della festa fornacina si terrà proprio il 1° Maggio. Mercoledì mattina alle 10,30 il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine e provinciali, civili, militari e religiose. Ovviamente per tutta la giornata del primo maggio, come da tradizione, via della Repubblica e le aree dedicate all’expo saranno chiuse al traffico per garantire la massima fruibilità delle mostre e delle molte iniziative che proporranno i negozi e i locali del Centro Commerciale Naturale.
LA MOSTRA DEL FIORE
Dal 1972 il Primo Maggio a Fornaci è anche la bellissima Mostra del Fiore ospitata in Piazza IV Novembre. Immancabili come sempre i gerani che sono un po’ uno dei simboli di questo appuntamento primaverile, ma anche le opulente azalee in piena fioritura, ma alla mostra mercato del fiore è possibile trovare tutte le piante ed i fiori di stagione per abbellire davanzali, terrazzi e soprattutto giardini e dare un tocco di colore al proprio mondo dopo il grigiore dell’inverno. Una grande festa di colori il 30 aprile e primo maggio, sarà, grazie a questa mostra, anche Piazza IV Novembre. Tra le proposte anche bonsai, alberi da frutto, camelie e tanto altro.
I vivaisti che da sempre animano piazza IV Novembre con fiori e piante provengono da tutta la provincia; alcuni sono più recenti come partecipazione e altri son presenti da generazioni, ma di sicuro tutti portano per l’occasione quanto di meglio proviene dalle loro serre.
LA MOSTRA DELLA MOTORIZZAZIONE
Se la mostra del fiore è la regina della festa fornacina, la mostra della Motorizzazione è il Re della expo. Il padre di tutto quello che è Fornaci Primo Maggio, erede della mostra dell’auto e del motociclo delle prime edizioni dal 1961 in poi.La mostra occupa buona parte degli spazi esterni dell’area della expo, da via Medi al parco Menichini fino al piazzale don Minzoni.
Nata allora da una grande idea dell’allora presidente del Motoclub Fornaci, Vambo Bonfanti, oggi è la mostra più vasta di questo appuntamento ed è anche quella che polarizza, anno dopo anno, le attenzioni delle migliaia di visitatori con le numerose novità che presenta nei suoi diversi settori, dalle auto alle moto, dai mezzi agricoli a quelli per il trasporto, dalle biciclette, ai camper. Non mancano anche stand dedicati a varie sfaccettature del mondo dell’auto come i restauri dei veicoli d’epoca e l’auto tuning. Ovviamente è proprio l’auto ad occupare nella vasta area espositiva un posto di rilievo ed a polarizzare un’attenzione particolare da parte del pubblico. Il Mercato dell’auto, causa il covid, l’aumento dei costi energetici e delle materie prime dal 2020 in particolare ha subito una profonda trasformazione e la svolta di questi ultimo decennio è stato l’ibrido e l’elettrico che stanno tentando di sostituire i motori termici, anche se ancora con qualche difficoltà. Tutte le nuove proposte del mercato, dall’elettrico ai motori più tradizionali, sarà comunque presente a Fornaci dove non mancheranno anche stand dedicati ad un altro settore in crescita dell’automotive, i noleggi a medio e lungo termine in sostituzione alla vettura di proprietà. A Fornaci dunque, troverete tutto il meglio della produzione e della proposta automobilistica.
La mostra ospita anche esposizioni dedicate al giardinaggio, al tempo libero, ma soprattutto una sempre più ampia presenza di stand sulle energie alternative, sul riscaldamento di ultima generazione e sulla bio-edilizia ed altro ancora.
I SAPORI DELLA NOSTRA TERRA
Sono sei le edizioni di questa mostra che quest’anno, causa i lavori partiti alla palestra delle ex elementari che tornerà nel 2025 a nuova vita grazie ai progetti Pinqua, riqualificando non poco Fornaci anche con la valorizzazione di tutta l’area esterna, si terrà in una tensostruttura che vi aspetta presso il cosiddetto campetto rosso, nell’area che si trova dietro la chiesa del Cristo Redentore.
Troverete qui tutte le proposte de “I sapori della nostra terra”, esposizione che nonostante la giovane età è divenuta uno dei pezzi forti della proposta del Primo Maggio a Fornaci, grazie alla crescente attenzione che in questi anni stiamo dedicando ai prodotti tipici di qualità, alle eccellenze del territorio, che sia locale o nazionale.
Così torneranno nella “due giorni” gli stand di prodotti tipici della nostra provincia, della regione ed anche da fuori regione, che sicuramente anche quest’anno saranno presi d’assalto per trovare e gustare tante eccellenze del territorio.
Tra gli stand e soprattutto del nostro territorio la speciale selezione dei migliori prodotti tipici di cui molti presidi slow food proposti dall’Antica Norcineria Bellandi di Ghivizzano; la presenza di una nostra eccellenza, ovvero le produzioni della Fabbrica di Liquori Nardini di Fornaci con le varie proposte abbinate anche al mitico rhum Leone 70. Tra gli altri stand locali anche quello dello zafferano dell’azienda agricola Michele Magri di Filecchio e, gradita novità, la distilleria AMBROSIA. Tra gli altri stand, come da tradizione, i tartufi, gli insaccati ed i formaggi abruzzesi, e dalla provincia di Lucca e provincie limitrofe, altre eccellenze come castagne e prodotti derivati, olio d’oliva E.V.O., pasta fresca artigianale, insaccati e formaggi di produzione artigianale.
SHOPPING E MERCATO
Oltre alla ricca offerta commerciale dei negozi del Centro Commerciale Naturale, che scenderanno anche in strada con le proprie proposte e con tante promozioni, mercoledì 1° Maggio non mancherà il vasto mercato di generi vari che viene allestito ogni anno nella parte finale di via Enrico Medi e in piazzale del Frate. Spazio anche all’antiquariato e all’artigianato, in questo caso però nel viale della Stazione, che ospiterà banchi e banchetti con antichità e creazioni fatte a mano, sempre nella giornata del primo maggio.
Da sapere inoltre che per lo shopping nei negozi di Fornaci, si potrà contare ovviamente sull’apertura per tutta la giornata del 1° maggio.
VIA DELLA REPUBBLICA CHIUSA AL TRAFFICO
Mercoledì 1° maggio la chiusura al traffico di via della Repubblica, nel giorno clou della manifestazione fornacina; sarà dalle 9 alle 20. La strada che accoglie quasi tutti i negozi fornacini diverrà così una grande isola pedonale, luogo ideale per passeggiare, frequentare in tutta comodità i locali di Fornaci, fare acquisti e dedicarsi a tutto quello che c’è attorno al mondo di Fornaci 1° Maggio, prima di una full immersion tra i settori espositivi.
DOVE PARCHEGGIARE
Nei giorni di festa non sarà un problema parcheggiare la propria auto: martedì 30 aprile saranno disponibili tutti gli stalli di via della Repubblica, il parcheggio Del Frate (zona Eurospin-scuole medie) e i posti disponibili in Fornaci Vecchia, da cui si raggiunge la Festa in pochissimi minuti. Mercoledì 1° maggio da ricordare che dal mattino sarà chiusa al traffico via della Repubblica e che anche il parcheggio del Frate sarà occupato dal mercato ambulante straordinario. Per lasciare la propria auto verrà allestito un parcheggio (a pagamento) presso il campo sportivo (uscita ponte di Bolognana) ed un altro presso l’area PIP del Chitarrino a nord del paese, dove una navetta gratuita farà la spola fino ai margini dell’area dell’expo (Piazzale P.L. Del Frate) dalle 14 del pomeriggio fino alla sera alle 20. Da considerare che Fornaci è facilmente raggiungibile anche con il treno.
SLOW FOOD, POLENTA DOC
Lunedì 30 aprile in Piazza IV Novembre, tornerà quello che era un appuntamento consueto: la degustazione dei prodotti di presidio Slow Food con la collaborazione dell’Antica Norcineria di Bellandi che proporrà le eccellenze del territorio e dell’Associazione Culturale Polentari di Filecchio che preparerà la sua specialissima polenta nelle varie versioni (incaciata, con il formaggio, ecc). Da sapere che nello stand dei Polentari verrà preparata polenta solo con farina di mais otto file macinata a Fabbriche di Valico.
L’appuntamento è per un aperitivo in compagnia alle 18 per gli espositori e dalle 18,30 aperta liberamente: siete tutti invitati.
Per quanto riguarda le associazioni, anche Fornaci 2.0 sarà al Primo Maggio, ma anche in questo caso al momento di andare in macchina con questo numero speciale c’era ancora qualche incognita sulla “location” del loro stand gastronomico, visto che oltre alla ex palestra non sarà disponibile anche l’area verde esterna della stessa, dove solitamente erano presenti i volontari di Fornaci 2.0.
Vi invitiamo dunque a cercarli negli spazi della festa. Di sicuro, troverete cose buone da mangiare e da bere a cominciare da buonissimi bomboloni e pasta fritta.
Lascia un commento