PISTOIA – Presso il “Monumento votivo militare brasiliano” di Pistoia, già cimitero militare brasiliano di Candeglia, il 23 aprile si è tenuta una cerimonia in “Onore dei caduti brasiliani”, i soldati della Forza di Spedizione Brasiliana , la F.E.B., caduti in combattimento in Italia.
Il monumento, disegnato dall’architetto Olavo Redig de Campos, della scuola dell’arch. Oscar Niemeyer, il progettista della avveniristica città di Brasilia, è realizzato su un ettaro di terreno nel comune di Pistoia, in località Candeglia, gestito e curato dall’Ambasciata brasiliana di Roma.
Alla importante cerimonia erano presenti, invitati formalmente la Sindaca di Barga e il Col. ( Ris.) Vittorio Lino Biondi, che hanno avuto entrambi due importanti riconoscimenti e onorificenze da parte del governo brasiliano, per l’attenzione e la valorizzazione di questa importate parte di storia dell’esercito brasiliano nel nostro comune durante la Campagna d’Italia del ‘44.
E’ una storia lunga 80 anni, ma che è stata recentemente recuperata e rivalorizzata grazie alla attenzione della Amministrazione Comunale che ha creduto e si è impegnata nei contatti con le autorità civili e militari che spesso vengono in visita nei luoghi della guerra.
Prossimamente i rappresentanti dell’Esercito Brasiliano terranno delle attività storico- geografiche di ricostruzione dei luoghi della battaglia presso il Duomo di Barga.
La disponibilità di Barga è stata apprezzata moltissimo dai militari brasiliani, tanto che hanno assicurato un prossimo “riconoscimento” formale al Gonfalone della Città di Barga!
Peraltro, per la valorizzazione dei luoghi della guerra sul fronte americano, da ricordare che il 27 aprile, ci sarà la posa, presso la Rocca di Sommocolonia, del “Vector di Liberation Route Europe”, un simbolo formale che identifica Sommocolonia come uno dei luoghi storici “ufficiali”, e la inserisce nei tour turistici a livello europeo, riservati al turismo militare. Indubbiamente un importante riconoscimento.
Lascia un commento