“Per un amore nuovo”: presentato a Barga il nuovo libro di Paul Moscardini

-

“Ma sarà la prima che incontri per strada che tu coprirai d’oro per un bacio mai dato, per un amore nuovo…”

Sono le parole della “Canzone dell’amore perduto” di Fabrizio De André che hanno dato il titolo al nuovo libro di poesie del barghigiano Paul Moscardini: si tratta di una raccolta di poesie, uscita a distanza di quattordici anni dall’ultima, che racchiude in sé poesie scritte tra il 1998 e il 2015.

Ieri l’ultima opera di Paul è stata presentata a Palazzo Pancrazi, davanti ad una sala gremita di pubblico. A fare gli onori di casa il consigliere Maresa Andreotti; il volume è stato presentato da Sara Moscardini.

Le poesie chiare e sincere di Paul ripercorrono la sua vita: la famiglia venuta dall’esperienza dell’emigrazione, la giovinezza spensierata, l’amore per il pallone, le amicizie, i viaggi, gli amori, i luoghi abitati (Roma, Firenze, Pisa, Perugia e, ovviamente, Barga, la “piccola Itaca”). Lo fanno sulla base di un solido bagaglio culturale che Paul si è formato negli anni, con tante letture e ricerche dei più disparati autori: filosofi, musicisti, letterati, dai lirici greci agli autori russi, dalla letteratura americana ai poeti italiani (con una particolare attenzione a Giacomo Leopardi, colui che gli ha aperto le porte del cuore e della mente alla poesia). Un bagaglio culturale che si intuisce senza pesare troppo, lasciando ai versi quella freschezza di struttura e musicalità a richiamo di un altro grande poeta, Giorgio Caproni. Sono versi che ci parlano di un’esistenza unica e singolare, illuminata dalle gioie e dalle scoperte della vita e ugualmente oscurata dai suoi dolori.

A concludere l’incontro hanno pensato l’autore stesso, che ha voluto fare un bel ricordo dell’indimenticata Graziella Cosimini, che lo incoraggiò e spinse verso la poesia, e Marco Tortelli, che ha ripercorso i temi del libro e ricordato il ruolo dell’editore Cento Lumi, che con soddisfazione sta portando avanti da diversi anni la pubblicazione di lavori strettamente legati al nostro territorio.

“Per un amore nuovo” si trova in vendita nelle edicole di Barga, e le potrete riconoscere dalla bella illustrazione in copertina, opera di Simone Togneri.

Foto di Alessio Barsotti

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.