Terzo appuntamento col ciclo di incontri di approfondimento per celebrare i 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo.
Il calendario di appuntamenti dedicati a raccontare gli aspetti storici e spirituali di questo anniversario, è stato costruito da un Comitato sorto nel 2023 con lo scopo di organizzare iniziative e momenti di riflessione intorno a questa importante ricorrenza, le cui celebrazioni proseguono nel corso di un Anno Giubilare che andrà a concludersi in ottobre 2024.
Mercoledì 24 aprile sarà relatore lo storico Pier Giuliano Cecchi che tratterà diversi argomenti legati alla storia del territorio di San Pietro in Campo: il titolo della conferenza è: “Le Suore del Camposanpieri – La Barca alla Moravecchia – L’organo della SS. Annunziata – La Grande Croce del Maestro di Barga.”
Si inizierà con una panoramica circa la storia più antica del borgo, legata alla presenza di un monastero di Agostiniane, da cui si possono dedurre diversi elementi utili ad un’apertura dell’ottica storica su San Pietro in Campo.
Si proseguirà poi con note sulla barca alla Moravecchia, un servizio navalestro ubicato alla foce del torrente Corsonna le cui acque entravano nel fiume Serchio. In altri luoghi del territorio c’erano anche altre barche (celebre quella di Fiattone per il Lucchese), ma questa fu importante perché in quel punto si incontravano i confini dei tre stati insistenti in Valle: fiorentino, lucchese ed estense.
Poi si ritesserà una granducale storia settecentesca, a quando si fecero leggi di soppressioni di chiese e compagnie; così accadde anche a Barga, e l’organo della SS. Annunziata della stessa Barga arrivò in San Pietro in Campo.
Lascia un commento