BARGA – Ieri a Barga, Sommocolonia, e Renaio si sono svolte le celebrazioni legate al 25 aprile, il giorno in cui si ricorda la fine per l’Italia della seconda guerra mondiale e dell’occupazione nazifascista.
L’amministrazione comunale di Barga insieme all’ANPI (associazione nazionale partigiani) sezione comune di Barga “Mrakic – Marroni”, hanno organizzato tre appuntamenti istituzionali. Si è iniziato da Barga con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti che si trova presso il parco degli Alpini in via della Crocetta; in contemporanea anche a Renaio si deponeva una corona di alloro alla lapide che ricorda il sacrificio per la libertà di Giuseppe Marchi.
Le celebrazioni istituzionali si sono concluse a Sommocolonia, nel luogo simbolo della resistenza dove si svolse la tragica battaglia del 26 dicembre 1944. Qui sonos atte deposte corone di alloro, alla presenza anche della Filarmonica “Gaetano Luporini”, al monumento ai caduti partigiani a Monticino e poi presso la Rocca alla Pace. Infine l’ultima corona al monumento ai caduto di piazza della Chiesa dove ci sono stati anche gli interventi delle autorità.
A presenziare a tutti i momenti anche le associazioni d’arma del comune, in particolare il Gruppo Alpini ed i Militari vin congedo.
Come si sa, non si è svolta invece ieri la “Passeggiata della Libertà” a la festa a Sommocolonia, causa il brutto tempo. Il tutto è stato rinviato a data da destinarsi.
Roberto Conti, Presidente dell’ Associazione Militari in Congedo di Barga
26 Aprile 2024 alle 10:50
Caro Direttore, mi permetto una, assolutamente non polemica, piccola precisazione, la cerimonia al Monumento ai Caduti del Parco degli Alpini è stata organizzata dal Comune di Barga con le Associazioni d’Arma presenti sul territorio comunale e, oltre a festeggiare la Liberazione dal nazifascismo, essendo il 25 Aprile, come giustamente hai scritto nell’articolo, la ricorrenza della fine della Seconda Guerra Mondiale in e per l’Italia, era, come tutti gli anni, dedicata alla memoria di tutti i Militari delle Forze Armate italiane impegnati, caduti e non, dal 10 Giugno del 1940 al 25 Aprile del 1945.
Affettuosi saluti.