“Vieni nel Volley Barga, girerai il mondo” verrebbe da dire, prendendo in prestito un vecchio slogan della marina militare. Poi, è vero che la Valdera è in provincia di Pisa e non dall’altra parte del globo, ma è altrettanto vero che la partecipazione dell’Under 16 al primo quadrangolare Città di Peccioli è soltanto l’ultima di una serie di iniziative volute e regalate dal Volley Barga alle proprie atlete per permettere loro di uscire dai paraggi e guardarsi un po’ intorno, imparare quello che c’è da imparare e rafforzare lo spirito di gruppo vivendo fianco a fianco per due intensi giorni di pallavolo e amicizia.
Così come è vero che Peccioli dista meno di 100 chilometri da Barga, ma alle ragazze e alle loro famiglie è sembrato davvero di essere catapultati in un altro mondo: impianti sportivi di altissimo livello e aperti a tutti in ogni ora del giorno; un centro storico dove la ricchezza dei servizi e il connubio fra tradizione e arte moderna ha raggiunto livelli impensabili per un comune con meno di 5.000 abitanti; una rete di collaborazione fra volontari, associazioni e istituzioni che ha permesso di ospitare più che adeguatamente e a costi sostenibili quattro squadre e una decina di partite in due giorni. Senza alcun intoppo e in un’atmosfera sempre cordiale. Al di là del dato squisitamente agonistico, quindi, il Primo Torneo Città di Peccioli è stato un successo soprattutto grazie alla professionalità e l’ospitalità sia della società Volley Peccioli che della città stessa, non a caso insignita proprio in questi giorni del titolo di Borgo dei Borghi 2024 dall’ominimo concorso della Rai.
Parlando invece di quello che si è visto sul campo, il Volley Barga ha indubbiamente onorato l’impegno, conquistando la qualificazione per la finalissima e chiudendo al secondo posto dietro alle padrone di casa.
La formula del torneo prevedeva una prima fase a girone, dove ogni squadra avrebbe incontrato a turno le altre tre avversarie. Al termine della prima giornata di gare, il bilancio dei set vinti o persi avrebbe portato a una classifica per determinare le due formazioni finaliste, lasciando alle altre due il compito di giocarsi la “finalina” per il terzo posto.
Il Volley Barga ha debuttato contro la Volley Peccioli Azzurra e la partenza è stata in salita, con le avversarie sempre avanti nelle prime battute. Ma le ragazze di coach Fazzi hanno presto preso le misure: a quota 15 sono riuscite ad agguantare il pareggio e poi, di slancio, hanno portato a casa il set (25-19). Canone inverso nel secondo parziale: Barga sempre avanti, seppur di pochi punti, e Peccioli in rimonta fino al 15 pari. Da lì in poi, è stata una battaglia punto su punto, risolta a nostro favore sul 25-23: 2-0 e gara vinta dal Volley Barga.
Avversarie successive, nella seconda partita del gironcino preliminare, le ragazze del Colle Volley di Colle Val d’Elsa. Partita sempre in bilico, fra due squadre che si equivalgono e intenzionate a non mollare. I punteggi rispecchiano l’andamento dell’incontro: le colligiane vincono il primo set 26-24; noi rispondiamo aggiudicandoci il secondo 25-22. Al tie break però non riusciamo a tenere il passo del Colle Volley, sempre avanti in questa frazione, che taglia il traguardo per primo sul 15-10.
Ultima gara della prima giornata contro il Peccioli Volley, padrone di casa e favorito per la vittoria finale. Il primo set, vinto senza troppi affanni dalle pecciolesi, sembra confermare il pronostico. Nella seconda frazione abbiamo però uno scatto d’orgoglio, riusciamo a tenere testa con grinta e applicazione alle più titolate avversarie e alla fine la spuntiamo per 28-26. Come nella gara precedente, veniamo sconfitte solo al tie break, vendendo però cara la pelle. La somma dei punti realizzati nei tre incontri ci consente comunque di accedere alla finalissima del giorno successivo, con di fronte nuovamente il Volley Peccioli, mentre Colle Volley e Volley Peccioli Azzurra si devono accontentare di giocarsi il terzo posto.
A onor del vero, la finale non è mai in discussione, fatta eccezione per una piccola rimonta del Volley Barga a inizio primo set. Le nostre non sembrano mai in partita, mentre le avversarie macinano punto su punto conquistando la prima frazione 25-14 e la seconda con un netto 25-3. Il torneo si chiude quindi con la meritata vittoria del Volley Peccioli e un onorevole secondo posto per il Volley Barga. Terzo posto per il Colle Volley, al termine della finalina vinta a spese del Volley Peccioli Azzurra (quarta classificata).
Come detto e ribadito, comunque, il dato agonistico non è il più rilevante in appuntamenti di questo tipo: quello che conta è fare gruppo, vivere insieme per due giorni e rafforzare l’intesa non soltanto sul campo; uscire dai percorsi consueti e vedere come si fa pallavolo in contesti non troppo lontani, ma decisamente diversi dal nostro; fare nuovi incontri e affacciarsi su panorami che non siano quello che siamo abituati a vedere ogni giorno. In una parola: crescere. E per tutto questo, come al solito si deve ringraziare il Volley Barga per l’opportunità offerta alle nostre ragazze. E in questa occasione anche il Volley Peccioli e la città di Peccioli per averci regalato altri due giorni da ricordare.
Tag: Volley Barga, under 16, Peccioli
Lascia un commento