La Pro Loco di Coreglia seconda al Premio “Lo Gatto”

-

COREGLIA – Lo scorso 14 aprile si è tenuta presso la sala consiliare del Comune di Podenzana (MS) la cerimonia di presentazione e premiazione dei progetti partecipanti alla seconda edizione del Premio “Nicola Lo Gatto”, organizzato dall’UNPLI Toscana e riservato a tutte le Pro Loco regionali.

Alla cerimonia hanno presenziato le autorità comunali di Podenzana ed Aulla, ed i vertici dell’UNPLI regionale, capeggiati dal Presidente Mauro Giannarelli.

Fa piacere segnalare che sul secondo gradino del podio è salita la ProLoco di Coreglia, giunta al secondo posto dietro la proloco  Quercia d’Oro-Aulla (MS), e davanti a quella di San Gimignano (SI)..

A ritirare il premio per la Pro Loco di Coreglia il Vicepresidente Andrea Marchetti che, dopo aver portato i saluti del Presidente Fulvio Mandriota, ha potuto esporre il progetto che è valso ils econdo posto  dal titolo “Percorsi alla scoperta di Natura, Ecologia e Spiritualità”, il quale si è svolto in cinque appuntamenti in diverse frazioni del territorio: “Percorso verso la chiesa di S. Pantaleone a Vitiana”, “Herbarium, alla scoperta degli erbi boni e cattivi a Gromignana”, “Passeggiando fra i castagni in località Capodezza”, “Il Giro delle Sette Chiese in Coreglia capoluogo” e “Percorso verso S. Rocco a Ghivizzano, con visita all’antico borgo”.

La Pro Loco di Coreglia ha ben interpretato il tema proposto per questa seconda edizione del Premio, ovvero “Le Pro Loco uniscono” con l’obiettivo di creare sinergie tra Pro Loco, Amministrazioni, Associazioni delle frazioni, Attività del territorio, esperti di settore e singoli privati amanti del territorio in genere, attraverso le quali poter creare eventi, promozione del territorio e riscoperta di antichi sentieri immersi nella natura.

“Questa esperienza, già nata nel periodo del Covid, quando le uniche attività possibili erano quelle realizzabili all’aria aperta – spiega  il presidente Fulvio Mandriota –  ha consentito di visitare i borghi, i  paesaggi ed instaurare rapporti proficua di collaborazione volti a far emergere i valori naturalistici, storici e culturali del territorio, uniti dalle tematiche ecologiche e spirituali, che sono stati particolarmente apprezzati dalla commissione giudicatrice, riscuotendo attestati di stima anche dalle altre Pro Loco presenti, motivo di ulteriore orgoglio e sprone nel proseguire nell’attività nonostante le tante difficoltà che si possono incontrare”.

La Pro Loco, oltre a ringraziare tutti i propri iscritti, ci tiene, nell’ottica di questo “auspicio di unione e collaborazione”, a ringraziare tutti i soggetti che hanno collaborato in vario modo alla realizzazione degli eventi legati al progetto, e più precisamente: Amministrazione Comunale di Coreglia, Circolo ACLI di Vitiana, Silvano Orsi, Comitato Locale parrocchiali di Gromignana, Terzieri toscani sezione Media Valle, Azienda apicoltura Bertuccelli, Marco Pardini, Azienda agrituristica Capodezza, Ivo Poli, Gruppo storico Vicaria di Coreglia, Alimentari Molinari, Leonardo Guidi, Elisa Guidotti, Alimentari Marchi Maria Lara, Francesco Bellari, Gruppo Storico Ghivizzano Castello.

“Solo attraverso l’unità di intenti, di programmi e di sogni, può essere veramente promosso un territorio – continua Mandriota – , questo è un ambizioso progetto, realizzarlo spetta alla volontà di chi quel territorio lo vive quotidianamente, con amore, passione e dedizione, così come ebbe a fare Nicola Lo Gatto attraverso la sua lunga militanza nel mondo delle Pro Loco, un esempio ed uno stimolo per tutti”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.