I lavori erano iniziati nell’agosto scorso con la creazione di un bypass per gli abitanti della località Ai Cerri a Castelnuovo Garfagnana e successivamente l’impresa Lunardi Movimento Terra si era occupata dell’abbattimento del vecchio ponte in quanto non più idoneo a sostenere la portata d’acqua che circola nel torrente Turritesecca, soprattutto in caso di forti piogge.
Inoltre, la struttura aveva un pilone nel mezzo all’arcata che creava durante le piene una sorta di diga di detriti molto pericolosa.
Il nuovo ponte, realizzato dall’impresa Intersonda e dalla Lunardi Movimento Terra, è costato 850.000 euro, fondi destinati alla Difesa del Suolo intercettati dal Comune Garfagnino e provenienti da Regione Toscana.
L’infrastruttura, come la precedente, collega il nucleo abitato de “I Cerri” che conta un centinaio di persone alla strada provinciale per Torrite e quindi al quartiere Castelnovese di “Carbonaia”.
In tanti hanno voluto salutare l’atteso taglio del nastro visto l’importanza che riveste questa struttura per le persone che abitano oltre il torrente.
Tag: NoiTV
Lascia un commento