BARGA – Il giorno 23 aprile alle 21 torna a riunirsi il consiglio comunale di Barga. Tra i punti all’ordine del giorno l’adesione alla Liberation Route Italia.
Liberation Route Europe è un itinerario culturale certificato dal Consiglio d’Europa che collega Paesi, regioni, luoghi della memoria e storie che segnano la liberazione dell’Europa dall’occupazione nazista. Attraverso centinaia di siti e storie in nove Paesi europei, il percorso collega le principali regioni attraversate dalle forze alleate tra il 1943 e il 1945.
LRE Italia, propone in particolare una offerta turistica e culturale denominata “Liberation Route Europe’s Trails in Italy”. Il progetto ha l’obiettivo di creare un sistema italiano di sentieri della memoria da Nord a Sud che colleghino le regioni interessate dalla Liberazione dell’Italia: avere la possibilità di scoprire e visitare musei, monumenti e siti di particolare interesse nonché scoprire storie e le rotte tematiche di LRE Italia.
Barga ed il suo territorio, con Sommocolonia in particolare e la sanguinosa battaglia che qui si svolse il 26 dicembre del 1944, fa indubbiamente parte delle storie e delle tematiche di Liberation Route e rientra in particolare in un percorso di valorizzazione dei luoghi attraversati dalla Linea Gotica. L’intento è quello di entrare in questo progetto volto a valorizzare questo periodo della storia ed a promuoverlo anche dal punto di vista turistico.
All’ordine del giorno anche l’approvazione del Rendiconto della gestione 2023; una variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 – 2026; il Riconoscimento di legittimità dei debiti fuori bilancio dopo le sentenze del Giudice di Pace di Castelnuovo di Garfagnana per il ricorso relativo a due multe; l’approvazione del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale dopo le modifiche apportate nell’ultimo consiglio comunale che riguardano anche l’istituzione della figura del presidente del consiglio comunale.
Oltre a questo punti, all’ordine del giorno alcune interrogazioni presentate dal gruppo consiliare Progetto Comune tra cui quella in merito alla mancata esecuzione dei lavori in piazza del Crocifisso nel centro storico di Barga.
Lascia un commento