E’ partita la “due giorni” del Primo Maggio a Fornaci. Paese in festa fino alla sera del 1° maggio

-

FORNACI – Un pomeriggio di sole per aprire con il piede giusto la sessantaduesima edizione del primo maggio a Fornaci.

E’ insomma in pieno svolgimento la grande expo fornacina e già questo martedì sono stati tanti i visitatori della manifestazione. Ora la seconda puntata dell’evento fornacino è per domani e siamo certi che,  pioggia o non pioggia che sia, i visitatori torneranno anche per la giornata di mercoledì 1° maggio.

Come è sempre stato per le sessantadue edizioni di questa festa che solo il covid è riuscita a fermare due anni, ma che non ha mai temuto le insidie del tempo.

La manifestazione è organizzata dal Comitato 1° Maggio che ha lavorato a lungo nel mettere a punto la vasta offerta di esposizioni ed iniziative.

Per quanto riguarda le principali mostre, nel campetto rosso, dietro la chiesa del Cristo Redentore,  trovate, in una tensostruttura e dunque location inedita, la mostra “I sapori della nostra terra” che ospita nove stand dedicati a diverse eccellenze delle produzioni locali e non.

Piazza IV Novembre ospita la gettonatissima mostra mercato del Fiore con ben 15 stand dei vivaisti che da sempre animano piazza IV Novembre con fiori e piante di stagione e che provengono da tutta la provincia.  Accanto al monumento ai caduti si trovano come lo scorso anno lo speciale allestimento dell’Unione dei Comuni della Media Valle con l’aiuola didattica con le piante spontanee che caratterizzano la flora dlela Vallata, ma anche l’aiuola dedicata alle biodiversità presentata dai Carabinieri Forestali.

Per quanto riguarda la mostra della Motorizzazione, occupa tutta l’area esterna da Via Alighieri a Via Medi, dal Parco Menichini al piazzale don Minzoni.

In totale sono presenti  quasi 80 espositori, dalle auto alle moto, dai mezzi agricoli a quelli per il trasporto, dalle biciclette, ai camper. La mostra ospita anche esposizioni dedicate al giardinaggio, al tempo libero, ma soprattutto una sempre più ampia presenza di stand sulle energie alternative, sul riscaldamento di ultima generazione e sulla bio-edilizia ed altro ancora.

Fornaci 1° Maggio sarà visitabile fino alle 19 di martedì 30 aprile e poi mercoledì 1° Maggio dalle 9 alle 20.Come ormai vuole la tradizione l’inaugurazione vera e propria della festa fornacina si terrà proprio mercoledì 1 maggio, alle 10,30. Per tutta la giornata, sempre come da tradizione, via della Repubblica e le aree dedicate all’expo saranno chiuse al traffico per garantire la massima fruibilità delle mostre e delle molte iniziative che proporranno i negozi e i locali del Centro Commerciale Naturale.

Nella giornata del Primo Maggio dall’area del Pip del Chitarrino, dove sarà possibile parcheggiare, funzionerà anche un bus navetta. Nell’area esterna della festa, da Piazzale del Frate a parte di via Medi, ci sarà anche il mercato ambulante straordinario, mentre il mercatino dell’artigianato lo trovare in viale Battisti.

Ovviamente da non perdere anche offerte ed occasioni dei negozi di Fornaci che scenderanno anche in strada, lungo via della Repubblica.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.