BARGA – L’associazione Venti d’arte di Fornaci ha promosso un progetto europeo Erasmus+ destinato ai giovani disoccupati di Lucca e provincia. Un’opportunità in particolare per giovani disoccupati. Si tratta del progetto M.I.R.T.A. che promuove l’inclusione sociale attraverso le Arti.
Il progetto M.I.R.T.A. (Mediterranean-Identity-Roots-Through-Arts) promosso da un partenariato internazionale e con capofila l’Associazione Venti d’arte APS, con C.C.I. Community Crisis Intervention (Grecia) e l’Università di Çanakkale Onsekiz Mart e finanziato dal programma Erasmus + della Commissione Europea, spiega il coordinatore del Progetto Francesco Tomei: “MIRTA offre un’opportunità unica per giovani adulti interessati a un viaggio di scoperta e connessione attraverso l’arte e la cultura; è un’opportunità per i giovani della provincia di Lucca per far parte di una rete internazionale che supera i confini, offrendo l’opportunità di connettersi con professionisti e coetanei provenienti da contesti diversi. Un’opportunità unica per ampliare il bagaglio delle conoscenze e liberare la creatività. Nel segno di un’impronta che va verso l’Intergenerational learning, verranno coinvolti anche gli adolescenti dell’ISI di Barga che ha creduto nel progetto».
I partecipanti al progetto faranno un viaggio di auto-scoperta con il tutoraggio di psicologi, antropologi, sociologi e artisti collaboratori di Venti d’arte, abbattendo gli stereotipi e combattendo ogni forma di discriminazione. Attraverso attività di gruppo, workshop e residenze artistiche, si punta a promuovere la creatività, la collaborazione e l’inclusione tra studenti adulti, professionisti e giovani.
Venti d’arte sta cercando così giovani adulti fra i 18 e i 40 anni in cerca di occupazione, appassionati studenti e spiriti avventurosi desiderosi di esplorare diverse culture, con predisposizione alle discipline umanistiche e alla creatività.
Per iscriversi alla selezione, bisognerà contattare l’associazione via email info@ventidarte.com, che invierà ai candidati il modulo d’iscrizione da compilare entro il 20 maggio p.v.
Lascia un commento