BARGA – Panda 4×4 che passione! In Garfagnana e Media Valle del Serchio è tornato, come da diversi anni a questa parte il raduno “GDT – Granducato di Toscana”, aperto tutti i tipi di Panda 4×4. Ne sono arrivate ben 47, in rappresentanza di tutte le serie di Panda 4×4; la più anziana del 1987, fino poi ad arrivare ai modelli più nuovi ed elettronici per quanto riguarda la gestione delle quattro ruote motrici.
Il raduno in programma dal 26 al 28 aprile, organizzato dal team Lucca Panda 4×4 con la collaborazione della compagnia off road di Barga, è caratterizzato dalla possibilità di percorrere percorsi sterrati e di vedere paesaggi mozzafiato di cui è ricca la Valle del Serchio.
Prima giornata barghigiana con sosta tecnica per il cambio gomme a San Pietro in Campo alla Carrozzeria Aurelia, partner tecnico della manifestazione, e poi a Pegnana, nella montagna barghigiana per una robusta colazione. Poi tutti verso la Garfagnana, non prima però di un pranzo al Rifugio Giovanni Santi della Vetricia. Era previsto anche l’attraversamento dell’Appennino, dalla Vetricia, ma le copiose nevicate dei giorni scorsi hanno reso impossibile il passaggio.
Tra gli organizzatori presenti ieri a Barga Cristiano Tamarri e Tiziano Viani per il team 4×4 di Lucca e Alessio Chiappa per l’off-road di Barga.
Base principale del raduno ll’Hotel Panoramico di Corfino in Garfagnana da cui poi sabato 27 aprile partirà un giro per le strade sterrate della Garfagnana.
un giro su strade sterrate con pranzo al Ristorante La Guardia. Cena e pernottamento saranno sempre a Corfino.
Domenica 28 aprile alle 8,30 la partenza per un giro in sterrato passando per la riserva naturale statale del Parco dell’Orecchiella con pranzo finale a cura del Comitato di San Bartolomeo nel borgo di Metello.
Il raduno come tutti gli anni serve anche per fare un po’ di beneficenza, soprattutto in aiuto delle associazioni. Quest’anno il ricavato delle iscrizioni servirà anche per sostenere gli sforzi del comitato paesano di Pegnana e del Comitato di San Bartolomeo a Metello che ospita appunto la tappa finale del tour in Garfagnana delel Panda 4×4.
Gian Alberto Andreini
27 Aprile 2024 alle 12:06
Mi spiace moltissimo non poter partecipare con la mia cross a gasolio! Il prossimo anno ci sarò! Bisognerebbe saperle prima le notizie!