CASTELNUOVO – Il giorno 9 marzo dalle 16 alle 19 presso il Nido d’infanzia La Nuvoletta (Trav. Vecchiani, 12 – Castelnuovo Garfagnana) si terrà una mostra fotografica ad ingresso libero consigliata per tutti gli amanti dell’arte e del bello da 0 a 100 anni.
Il Vicesindaco Chiara Bechelli con grande entusiasmo afferma che “L’Amministrazione è molto orgogliosa per l’iniziativa promossa all’interno del Nido d’Infanzia la Nuvoletta perché rispecchia concretamente l’attenzione e l’innovazione che le educatrici e la Cooperativa Sociale INDACO, rappresentata dalla coordinatrice pedagogica Tania Mariotti, apportano all’interno del percorso educativo cercando di creare una connessione fra i più piccoli, l’arte e la cultura, tutti mondi preziosi da conservare e promuovere.
Questo progetto favorisce nei bambini la capacità di vedere oltre il convenzionale, sviluppando un pensiero attivo e creativo rafforzando le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali poiché solo nell’essere creativi si scopre sé stessi.
Ringraziamo Lodovica Rebechi che ha realizzato queste bellissime opere d’arte e che le ha messe a disposizione di tutta la comunità.”
Il progetto si inserisce all’interno di una dimensione pedagogica del Nido che vuole riconoscere ad ogni bambino e bambina il diritto al bello nel suo significato più profondo.
Intrecciare relazioni con il territorio, i suoi saperi e le sue ricchezze espressive e farle divenire opportunità per tutta la comunità è uno degli obiettivi che lo staff educativo del Nido La Nuvoletta insieme al Comune di Castelnuovo Garfagnana vuol perseguire.
Due le intenzionalità del progetto entrambe indirizzate verso la conoscenza e lo sviluppo di comunità:
portare dentro il nido opere di artisti della Garfagnana, in questo caso Lodovica Rebechi (su instangram @lodovicarrebechiarte @quarantine_Ir) riconosciuti anche fuori dal territorio e lasciare che i bambini e le bambine possano godere durante l’anno di tali dipinti, narrarli, commentarli, riviverli tramite esperienze sensoriali e della traccia percorrendo così un viaggio intorno all’arte che arricchirà le pareti del Nido non con stampe ma con opere reali. In qualche modo non relegare l’arte solo dentro i luoghi adibiti ma diffonderla nei luoghi della comunità.
Portare la comunità dentro al Nido per far conoscere questo servizio come luogo di cultura, educazione e relazione e far conosce La Nuvoletta nei suoi spazi pensati e curati perché siano abitati dai bambini e le bambine e rispondano alla loro sete di conoscenza.
Vogliamo anche dare un segnale importante alla possibilità e necessità di creare esperienze per i più piccoli che non siano banali ma ricche e multiformi.
La mostra, che rimarrà nel nido per tutto l’anno educativo, il giorno 9 marzo si aprirà a tutti. La comunità potrà partecipare sia alla “speciale lettura” che il Nido ha fatto delle opere nel loro allestimento legato alle possibili esperienze dei bambini; sia vivere alcune delle esperienze immersive proprio relative alla mostra.
Durante il vernissage ci sarà inoltre più punti gioco basati sull’approccio educativo del Nido con materiale destrutturato e lettura di albi illustrati da parte dei volontari Nati per Leggere.
Lascia un commento