FABBRICHE DI VERGEMOLI – La relazione ufficiale stilata dalla Corte dei Conti sull’andamento dei progetti del PNRR, datata ottobre 2023, racconta il grande successo ottenuto dall’amministrazione di Fabbriche di Vergemoli.
Analizzando i dati presentati del documento, scopriamo infatti come il comune si piazzi al terzo posto nella classifica degli investimenti intercettati in rapporto alla popolazione. Grazie all’assegnazione di progetti che complessivamente porteranno sul territorio 3,24 milioni di euro, l’amministrazione ha di fatto raccolto un’ammontare di risorse che equivalgono a 4533 euro per ogni cittadino residente.
Un dato rilevante, soprattutto se rapportato ai risultati ottenuti da “colossi” come il comune di Firenze che, sebbene sia ovviamente al primo posto nella classifica delle risorse raccolte, si piazza solo al ventesimo per quanto riguarda l’investimento pro-capite.
Il Comune di Fabbriche di Vergemoli risulta inoltre fra i primi in Toscana anche per la mole di progetti presentati, 51 contro i 59 della già citata amministrazione fiorentina.
Numeri importanti, che raccontano la forza delle cosiddette “aree periferiche”, sicuramente più piccole ma non più marginali e finalmente protagoniste della scena nazionale. Sono dati che evidenziano anche l’enorme potenzialità di questi territori, la cui ricchezza risiede non solo nelle meraviglie di cui dispone, ma anche e soprattutto del talento dei suoi abitanti.
Lascia un commento