Per la Pasquetta, Tiglio vi aspetta

-

TIGLIO – Tutto pronto a Tiglio Alto per il ritorno di una bella tradizione, tanto cara anche a tutti i barghigiani ed a tante persone che scelgono il piccolo borgo collinare del comune di Barga per trascorrere la pasquetta secondo le tradizioni di una volta, con la merendala e con i giochi pasquali, come quello del rotolino.

La Pasquetta di Tiglio coincide nel paese con le Quarantore. I festeggiamenti delle Quarantore si apriranno domenica 31 Marzo alle 11 con la celebrazione Eucaristica della Pasqua di Resurrezione nella chiesa di San Giusto. Il lunedì dell’angelo, la S. Messa sarà celebrata alle 17 e seguirà l’esposizione del Santissimo Sacramento che si concluderà con la benedizione Eucaristica.

Nella giornata di Lunedì non mancherà poi il consueto appuntamento con la “Merendella” e i giochi all’aria aperta sotto l’antico loggiato di Tiglio Alto. Come ogni anno sarà, per molti, l’occasione di una gita a piedi fuoriporta per raggiungere il borgo tigliese, da sempre considerato uno splendido gioiello incastonato nella montagna barghigiana e, nel periodo pasquale, adornato dal verde della natura che inizia a  destarsi dal torpore invernale. Nella speranza che ovviamente il tempo assista…

Ad organizzare l’evento ricreativo la Misericordia di Tiglio impegnata a proporre la tipica colazione e merenda pasquale dalle 12 con piatti freddi e dolci. Ci sarà come accennato anche la tradizionale gara del gioco del rotolino, che si fa con le uova colorate. Iscrizioni alle 13 e alle 14 l’inizio della competizione con al premiazione dei primi sei classificati. In programam nella giornata anche l’estrazione di una lotteria.

L’evento, vede anche il patrocinio e l’appoggio del comune di Barga, della Pro Loco, dell’Unità Pastorale di Barga.

Appuntamento dunque per domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile per ritrovarsi in convivialità, godersi giochi e passeggiate all’aria aperta e gustare lo splendido panorama che abbraccia tutta la vallata concedendoci un privilegiato scorcio sugli antichi castelli di Barga e Coreglia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.