FILECCHIO – Per quanto riguarda l’unità pastorale di Fornaci, Loppia, Filecchio e Ponte all’Ania, quest’anno la processione della via crucis, condotta da don Giovanni Cartoni, è stata ospitata a Filecchio.
La passione di Gesù secondo Giovanni è stata letta in cinque stazioni con partenza del corteo dalla scuola elementare. Il tutto accompagnato dalla presenza dei figuranti a rappresentare i personaggio della Passione: Gesù, Maria, i soldati, gli apostoli, le pie donne, Ponzio Pilato e i sommi sacerdoti.
Proprio i figuranti hanno aperto la processione con Gesù in mezzo ai soldati, a distanza le pie donne con Maria e il popolo con le fiaccole. Gli apostoli erano sparsi tra la gente a significare il fatto che durante la passione erano fuggiti. Nella seconda stazione si sono presentati i sommi sacerdoti, nella terza Ponzio Pilato e al campo parrocchiale gli ultimi due momenti: la condanna a morte e nel mezzo del campo una grande croce sotto la quale sono state lette le ultime parole della passione. Al termine è stato letto anche un messaggio di papa Francesco (pronunciato nelle palme 2023).
Il tutto si è sciolto nel silenzio.
Lascia un commento