CASTELNUOVO – Tanti i giovani che hanno voluto partecipare all’inaugurazione della nuova panchina rossa voluta dagli studenti e docenti dell’ISI Garfagnana. L’inaugurazione, nel giorno della festa della donna, l’8 marzo, è stata anticipata da un incontro che si è svolto presso l’aula magna Gastone Venturelli al quale hanno partecipato autorità, associazioni, docenti, studenti e operatori sanitari.
Dopo i saluti iniziali della dirigente Mila Berchiolli in collegamento web, si sono susseguiti vari interventi aperti dalla Vice Sindaca di Castelnuovo Chiara Bechelli, per la Provincia Andrea Carrari e la mamma di Vanessa Simonini uccisa nel 2009 a Gallicano, Mariagrazia Forli, che ha davvero toccato il cuore dei presenti raccontando nei dettagli la storia della figlia.
Prima di dare voce agli studenti ed ai docenti promotori dell’iniziativa, è toccato a Valentina Folegnani parlare dell’importante ruolo che svolge sul territorio il centro anti violenza dell’associazione Non Ti scordar di Te. Dopo gli interventi i partecipanti si sono spostati all’esterno dove il nonno di una studente ha realizzato questa panchina colorata poi dagli stessi studenti e che è stata inaugurata con il taglio del nastro. E’ stato un momento più che mai toccante, dato che questa Panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, arriva a solo pochi giorni dalla barbara uccisione di Maria Batista Ferreira a Fornaci di Barga.
Lascia un commento