Anche Barga renderà omaggio, con un programma di iniziative davvero di ampio respiro e che travalicheranno anche i confini nazionali, al centenario di Giacomo Puccini. Barga e Puccini è il nome che porta il fitto calendario presentato nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi con il coinvolgimento nell’organizzazione dal Comune di Barga a tantissime realtà barghigiane e non.
L’obiettivo principale celebrare un rapporto lontano tra questa terra e Puccini, attraverso Giovanni Pascoli. Per tutto il 2024 in programma numerosi eventi, tra concerti, spettacoli, presentazioni e mostre, capaci di mettere in luce ogni aspetto della vita culturale di Barga.
“Barga e Puccini”, che vedrà il primo appuntamento il 19 marzo prossimo con una conferenza a Fornaci, vede il patrocinio tra gli altri del consiglio regionale, del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane, Fondazione Giacomo Puccini, Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini. A presentare il programma la sindaca di Barga Caterina Campani, con la presenza e gli interventi anche dei consiglieri regionali Mario Puppa e Valentina Mercanti.
Tra gli eventi di spicco in evidenza l’appuntamento con la musica del 16 aprile, alle 18 alla City Chambers – Città di Glasgow, con il “Concerto Puccini Rhapsody”, a cura dell’Associazione Lucchesi nel mondo. Ci sarà poi un mega concerto dedicato a Puccini all’interno della KME ( “Puccini Gala: omaggio al maestro Giacomo Puccini nel centenario della sua morte” il 2 giugno, alle 21).
Tra gli altri eventi, il 5 aprile, alle 21 al Teatro dei Differenti di Barga, “L’altro Giacomo” di e con Renato Raimo, lo spettacolo che fa parte della stagione di prosa del teatro. Tante saranno nei prossimi mesi anche le conferenze e le presentazioni di libri, ma soprattutto tanti anche gli appuntamenti musicali e le mostre.
Il calendario di appuntamenti coinvolge anche quattro Fondazioni del territorio: Fondazione Ricci, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Pascoli e Fondazione Banca del Monte di Lucca con mostre che si terranno tar Barga, Castelvecchio Pascoli e Lucca
Tag: NoiTV
Lascia un commento