Under 16
Volley Barga-Pallavolo San Marco 3-0
26-24 | 25-14 | 25-19
Sì, è proprio così: la palestra dove giochiamo le partite di casa non è un granché, probabilmente non è e basta… Ma noi ci rifacciamo alla grande con il formidabile roster della nostra squadra U16 e lo straordinario pubblico che lo segue e lo sostiene in ogni suo incontro. E la somma di queste due potenze ci basta per poterci divertire, tutte le volte che veniamo ad assistere le nostre beniamine, in questa specie di “Taverna Paradiso” de’ noartri. (se non avete visto il film, nel week end potete sempre recuperare il tempo perduto). E soprattutto, qua dentro non accettiamo regali e manco facciamo sconti, sempre con il rispetto per l”avversario e la correttezza sportiva.
Senza fare eccezioni anche contro il San Marco, nel primo turno di una serie di gare ad eliminazione diretta garantitoci dal secondo posto ottenuto nel girone d’appartenenza, il nostro sestetto scende in campo determinato a protrarre la striscia di vittorie consecutive fin qui ottenute. Sapendo di affrontare d’ora in poi squadre di un certo valore, la concentrazione va cercata, afferrata e tenuta stretta fino all’ultimo punto.
Fischio d’inizio del 1° set con palla alle avversarie, che trovandoci spiazzate sulla ricezione, tentano immediate un allungo, che riesce sì nel breve, ma addentrandosi nel gioco non dà i risultati sperati. Dinanzi al ritorno delle nostre bimbe, crescono gli scambi a fil di rete, da una parte che dall’altra. Sbagliamo troppo in battuta adesso, e ciò mantiene il San Marco in posizione privilegiata e pericolosa, limando le distanze dal 25° punto. Ma è un errore delle avenzine che ci permette di sbloccarci e ribaltare le sorti di questo parziale, trovando un filotto di punti utili al sorpasso e alla stretta conquista del set: 26-24.
Conquista che nel 2° set ci dà la spinta per esprimere al meglio il nostro gioco, solido, veloce e concreto. Così tanto da registrare un vantaggio immediato, che si estende fino a 8 punti di differenza dalle avversarie, tornando ad assottigliarsi nella seconda metà del set, per poi distendersi nuovamente, grazie alle giocate barghigiane, fino ad agguantare con voracità questa frazione di gioco: 25-14.
La forza del gioco da noi espresso nel secondo set non si placa, anzi cresce d’intensità, come quello delle avversarie del resto, che non ci stanno a darla vinta prima del dovuto. Così facendo, le due formazioni danno vita ad un 3° tempo da manuale della pallavolo, da bacheca, fosse possibile cristallizzare gli scambi e riporli in una vetrina. Straripante nella sua possanza però è il Barga (detto alla maniera di Yoda) che nonostante i tentativi del San Marco di arginarne gli attacchi, sotto gli occhi di un pubblico degno di un Colosseo, va a chiudere la partita conquistando anche il terzo set: 25-19.
Un’altra bella sfida combattuta, che ci aggiudichiamo e ci permette di passare il turno, letta e giocata in maniera impeccabile, magistralmente diretta dalla coach Fazzi, che sa come e quando caricare al punto giusto le sue allieve.
Un Volley Barga Under 16 in continua evoluzione ha meritato questa qualificazione e tutti gli applausi del numerosissimo pubblico, arrivato per sostenere la propria squadra.
Brave bimbe, ancora una volta. Per aspera ad astra…
Tag: Volley Barga, under 16, san marco
Lascia un commento