“Quando il sistema nervoso impazzisce”: un convegno divulgativo su cause, segnali e conseguenze

-

BORGO A MOZZANO – Un convegno sul tema del sistema nervoso e su quali possono essere le cause, i segnali e le conseguenze di un suo deterioramento. Sabato 24 febbraio, dalle 9.30 alle 12, al Teatro comunale C. Colombo di Valdottavo, si terrà “Quando il sistema nervoso impazzisce”, il convegno aperto alla cittadinanza che tratta, con un tono divulgativo e accessibile, una tematica importante e interessante come quella della condizione di salute del sistema nervoso.

La mattinata prenderà il via con i saluti istituzionali del sindaco Patrizio Andreuccetti, del presidente dell’Ordine dei Medici di Lucca, il dottor Umberto Quiriconi, e del direttore zona distretto Valle del Serchio, il dottor Fabio Costa. Successivamente, i relatori affronteranno vari aspetti legati al tema in discussione. Il dottor Marco Farnè, coordinatore sanitario della zona distretto Valle del Serchio e responsabile della UF cure primarie Valle del Serchio e Piana di Lucca, parlerà dell’epidemiologia e dell’organizzazione territoriale della Valle del Serchio. Il dottor Daniele Orsucci, della Neurologia Lucca e Valle del Serchio, discuterà dei segnali di allarme del deterioramento del sistema nervoso. Il dottor Giancarlo Tintori, direttore UOC Medicina Generale ospedali di Barga e Castelnuovo Garfagnana, affronterà le complicanze nelle fasi avanzate delle malattie neurodegenerative. Infine, le dottoresse Lucia Picchi e Lucia Pennacchi, UOC psicologia della continuità ospedale-territorio Azienda USL Toscana Nordovest, tratteranno l’intervento psicologico nelle diverse fasi di diagnosi e cura delle suddette malattie.

Il convegno è libero e aperto a tutta la cittadinanza, per partecipare non è necessaria la prenotazione. L’evento è promosso dalla commissione speciale Sanità – Protezione Civile – Volontariato del Comune di Borgo a Mozzano, con il patrocino dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Lucca. Inoltre, il convegno è a cura della Commissione Speciale Sanità, Protezione Civile, Volontariato.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.