Le esigenze delle persone con disabilità e le strategie per rispondere ai loro bisogni

-

BARGA – A Barga stamattina presso l’Oratorio del Sacro Cuore, grazie alla collaborazione della Parrocchia, un incontro con i genitori e familiari sul tema “Le esigenze delle persone con disabilità e le strategie per rispondere ai loro bisogni”.

L’evento era organizzato nell’ambito del progetto P8 “Mappatura della disabilità” del Progetto Proximity Care, realizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e si proponeva di favorire un confronto con i genitori ed i famigliari di persone con disabilità del territorio delle Unioni Comuni della Garfagnana e della Media Valle ed era finalizzato a raccogliere indicazioni relative alle esigenze di persone con disabilità del territorio, nonché ipotesi di risposta alle stesse.

In particolare, i lavori hanno affrontato in particolare un dialogo tra i partecipanti per fare emergere le esigenze, i sostegni e gli accomodamenti ragionevoli utili all’esercizio pieno dei diritti da parte delle stesse persone con disabilità (cfr. l. delega n. 227 del 2021), anche in riferimento al miglioramento delle condizioni di accessibilità dei servizi presenti sul territorio; nel secondo momento, sarà chiesto ai partecipanti di condividere idee e/o buone pratiche già in atto in grado di rispondere alle esigenze delle persone con disabilità.

Durante l’incontro è stato presentato  alle famiglie il  garante dei diritti  delle persone con disabilità, Giovanni Alberigi,  nominato da poco dall’unione dei Comuni della Media alle del Serchio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.