L’Anello Verde della Val di Lima

-

BAGNI DI LUCCA  – 250mila euro per rinascita e lo sviluppo della Val di Lima. E’ quanto emerso durante l’incontro che si è tenuto venerdì 16 dicembre alle 21 nella sala del Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca. Il progetto CoBoVal, sostenuto e finanziato dal Gal Montagnappennino, porterà sul territorio della Lima finanziamenti per 250mila euro grazie all’azione congiunta di partner pubblici e privati. 120Mila euro andranno all’amministrazione di Bagni di Lucca: circa metà per la sistemazione dell’Anello Verde, la rete di sentieri presenti sul territorio montano dei quali 7 km saranno oggetto di intervento diretto e l’altra metà per investimenti diretti sui borghi di Casoli, Lucchio, Limano e Vico. I restanti 130mila euro saranno destinati al cofinanziamento di progetti presentati da aziende, attività ricreative e agriturismi. Un progetto che ha viaggia spedito: entro la prossima settimana la sottoscrizione ufficiale del documento, entro Marzo l’approvazione del finanziamento e non oltre il febbraio 2025 i lavori finiti e rendicontati. I partner diretti di CoBoVal sono il Comune di Bagni di Lucca, Limano Nostro, Lucchio Ambiente, Il risveglio, B&B La Margine, Casa Caterina, Canyon Park, Parrocchia di Vico e Casoli, Croce Rossa Italiana e la Vicaria della Val di Lima mentre mentre si allunga la lista dei partner indiretti.
“Abbiamo incontrato la comunità che ha proposto questo progetto – ha commentato la presidente del Gal Montagnappennino Marina Lauri – e abbiamo visto un grande interesse che ha portato all’ampliamento del partenariato, un progetto molto interessante con una valenza ambientale importante che speriamo possa dare nuovo impulso al territorio della Val di Lima”.
“Un progetto importante che va a prendere quattro paesi dove c’è una carenza abitativa e questo può avviare una controtendenza – spiega Sebastiano Pacini, vice sindaco di Bagni di Lucca – dare una rinascita al nostro territorio bellissimo sul quale stiamo investendo per la parte turistica”

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.