La scomparsa di Giovanni Giannini

-

BARGA – La sera del 14 Febbraio è mancato Giovanni Giannini uomo di grande sensibilità e sincero attaccamento alla sua Barga. Con i suoi novantadue anni che avrebbe compiuto il prossimo 22 Aprile,ha visto e vissuto tanta storia della nostra Comunità. Legato da sempre alla Chiesa del Crocifisso, alla cui ombra era nato, ha sempre vissuto nello spirito del Volontariato, quel Volontariato di antica tradizione della sua famiglia che era da secoli radicata nella Compagnia del Crocifisso dei Bianchi.

Nonostante fosse maestro elementare, ha sempre lavorato nell’attività commerciale di famiglia, prima nella storica e doppiabottega di Piazza del Comune che aveva il piano superiore con l’ingresso in via di mezzo, e poi in quelle due aperte al Giardino, assieme al fratello Ubaldo, recentemente scomparso, e alla cognata Marisa, conquistando la simpatia delle persone con la propria giovialità.

Cresciuto in una famiglia, genuinamente, altruista ha saputo essere un buon Volontario ricoprendo anche ruoli di rilievo quali essere il Vice Governatore della Misericordia per lunghi anni con il compianto Moreno Salvadori Governatore. Si rattristò silenziosamente quando la compagine non lo vide più fra i propriconsiglieri.

Attivo Alpino in seno al locale Gruppo di Barga, di cui è stato una colonna portante, ha trascorso molti anni nella gioia delle varieattività che portava avanti, partecipando a tutte le progettate e varie iniziative, come a tutte le ufficiali celebrazioni cui lo stesso Gruppo partecipava. Grande Amico dell’alpino Antonio Nardiniha condiviso con lui ogni iniziativa, anche di recupero di espressivi beni storici appartenenti alla storia del territorio. In tal senso sia sufficiente ricordare il recupero delle due storiche fontane di Barga: la pompeiana di Villa Gherardi e di quellaaltrettanto preziosa della Vignola, donando nell’opera intrapresa in nome Gruppo Alpini, il fattivo esempio di positiva energia e senso della comunità.

Proprio il Gruppo Alpini lo scorso aprile 2023, accettando l’invito della nipote Silvia di partecipare a sorpresa al Suo 91° compleanno, ha fatto a Giovanni un grande fraterno regalo evogliamo ricordarlo con gli occhi pieni di emozione e gioia, al rientro a casa dalla S. Messa di quel sabato, alla vista dei suoi cariAmici Alpini.

 

Partecipo al dolore per la scomparsa di Giovanni Giannini, per molti anni parte del Magistrato dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga ed assiduo collaboratore di Moreno Salvadori nel recupero del complesso di San Felice. Da queste colonne invio sentite condoglianze alla famiglia e che “Dio gliene renda merito”.

Enrico Cosimini governatore Arciconfraternita di Misericordia di Barga

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.