Disturbi specifici dell’apprendimento (DSAp): riconoscimento per il Centro Clinico Multidisciplinare Igea di Fornaci di Barga

-

FORNACI – Le indagini epidemiologiche stimano che circa il 5% dei bambini e dei ragazzi nella fascia di età compresa tra i 6 e i 18 anni manifesta Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp). Tali difficoltà possono compromettere in modo significativo il rendimento scolastico e determinare una serie di conseguenze negative sulla sfera emotiva dell’alunno, quali scarsa autostima e mancanza di fiducia nelle proprie abilità. Riconoscere un eventuale Disturbo specifico di Apprendimento il prima possibile, e quindi formulare una diagnosi che sia tempestiva per fornire all’alunno le adeguate misure dispensative e compensative previste dalla legge, riveste un’importanza fondamentale.

La diagnosi e certificazione di DSA può essere rilasciata, oltre che dalle Unità di Neuropsichiatria Infantile delle ASL o degli ospedali, da equipe private di specialisti accreditati dalla Regione Toscana.

Il Centro Clinico Igea a partire dal 22 febbraio 2024 ha ufficialmente ottenuto l’accreditamento presso la Regione Toscana per il rilascio della diagnosi e certificazione dei DSAp. La certificazione redatta presso lo studio di Fornaci è dunque valida per la scuola, l’università ed il lavoro ai fini dell’attivazione della legge n. 170/2010, al pari della certificazione redatta da una struttura pubblica.

Questo riconoscimento garantisce alle famiglie una diagnosi valida e soprattutto di qualità: i professionisti infatti devono garantire una specifica formazione che va documentata alla Regione Toscana di anno in anno con continue formazioni. L’equipe accreditata DSAp del Centro di Fornaci di Barga, composta come richiesto dalle disposizioni regionali, da Psicologo, Logopedista e Neuropsichiatra Infantile, nasce e si struttura per venire incontro alle esigenze delle famiglie di ottenere in tempi rapidi una prima certificazione valida ai fini scolastici o una rivalutazione in vista di un passaggio di ciclo scolastico. Ecco i nomi dei componenti dell’equipe: Dott.ssa Giuseppina Ferrarelli Psicologa Psicoterapeuta (referente e responsabile), Dott.ssa Arianna Biagioni Logopedista, Dott.ssa Carolina Sofia Amador Neuropsichiatra infantile.

Il Centro Igea, situato in via della Repubblica 275 a Fornaci di Barga (LU) è stato inaugurato nel 2022

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.