FORNACI – Una festa di Sant’Antonio a Fornaci nel segno della tradizione anche se il maltempo ce l’ha messa tutta per ostacolare gli eventi in programma per la ricorrenza del santo patrono di Fornaci. E’ saltata infatti la tradizionale fiera lungo via Provinciale, ma tutto il resto, nonostante una giornata di pioggia intesa, è andato in porto, peraltro con una ricorrenza per festeggiare anche i cento anni della parrocchia di Fornaci
Tra gli eventi della giornata stamattina la tradizionale benedizione degli animali che ricorda simbolicamente i momenti in cui per Sant’Antonio, il sacerdote girava le stalle a benedire gli animali. L’evento nell’aia del Beniamino, sotto una intensa pioggia, grazie anche alla collaborazione dell’associazione Arca della Valle, con la partecipazione di qualche cagnolino ed anche, provenienti dalla azienda agricola Moscardini – Pierantoni di Filecchio, pulcini e coniglietti.
Ugualmente rispettata la tradizione dei panini devozionali di Sant’Antonio che si ritirano quando si partecipa alle celebrazioni in programma nella giornata. La più solenne, accompagnata anche dalla corale di Loppia e Fornaci, quella svoltasi a metà mattinata con la presenza dell’arcivescovo della Diocesi di Pisa Giovanni Paolo Benotto assieme a tanti sacerdoti del vicariato e della provincia.
Il tutto in una chiesa gremita e addobbata a festa con bellissimi paramenti dove nel segno della tradizione si tiene unita anche con questi eventi, la comunità, come ha sottolineato proprio l’arcivescovo.
In chiesa, insieme ai fedeli, anche le autorità comunali con la sindaca Caterina Campani in testa, ed anche militari con il comandante della stazione Carabinieri di Fornaci M.llo Gambone, e tanti militari della stazione.
Tra le iniziative della tradizione anche la vendita delle torte preparate dalle donne della parrocchia, per sostener le opere parrocchiali. Oggi pomeriggio, alla santa messa delle 17, anche bomboloni caldi e deliziosi, per scaldarsi un po’ dalla piovosa giornata.
Lascia un commento