La nuova zip-line attraverserà in volo la vallata e quindi la Turrite per due volte; il resto sarà completato da un percorso fatto anche da trasferimenti a piedi per poi lanciarsi di nuovo in volo.
All’interno del progetto presentato dai comuni di Fabbriche di Vergemoli e Molazzana per la valorizzazione dei piccoli comuni a vocazione turistica – finanziato con bando ministeriale nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per un importo totale di 2 milioni di Euro, non è passata inosservata la parte che interessa Fabbriche di Vergemoli che ha previsto la realizzazione di 5 ZipLine (voli dell’angelo) con partenza nella zona delle vecchie miniere, non distante dalla grotta del vento.
Quindi si realizzerà una zip-line di 3 km che solcherà i cieli della valle al di sopra della Turrite di Petrosciana; ma da dove partirà e che percorso farà?
La nuova zip-line attraverserà in volo la vallata e quindi la Turrite per due volte; il resto sarà completato da un percorso fatto anche da trasferimenti a piedi per poi lanciarsi di nuovo in volo. Questo avverrà in totale per cinque volte.
La notizia destato molto entusiasmo ma sul fronte degli ambientalisti c’è una certa diffidenza per un eventuale impatto ambientale negativo. Non si escludono così eventuali iniziative di contrasto o di protesta, quando sarà reso noto nei dettagli l’intervento. Va aggiunto che il comune di Fabbriche di Vergemoli dispone già per questa operazione di tutte le autorizzazioni necessarie.
Tag: Fabbriche di vergemoli, NoiTV, zip line
Giovanni Verzani2UcR
16 Gennaio 2024 alle 13:43
Da tenere presente l’impaccio ed il rischio che comportano le zip-line per l’ elisoccorso