FORNACI – Finite le feste comandate, Fornaci si prepara a festeggiare il suo patrono, Sant’Antonio Abate. Fino a venerdì e poi lunedì e martedì della prossima settimana presso la chiesa del SS Nome di Maria in Fornaci Vecchia alle 16 adorazione a Sant’Antonio, alle 16,30 il rosario e alle 17 la santa messa, ma il giorno più importante sarà ovviamente il 17 gennaio, il giorno della ricorrenza del patrono con sante messe nella chiesa di Fornaci Vecchia alle 9 ed alle 17 ed alle 11,15 la solenne santa messa, sempre nella chiesa di Fornaci vecchia, che sarà presieduta dall’arcivescovo della Diocesi di Pisa, Mons. Giovanni Benotto. Cerimonia a cui non mancherà l’accompagnamento della corale di Fornaci. Per quanto riguarda le celebrazioni religiose, come vuole la tradizione ci sarà la benedizione dei panini devozionali di Sant’Antonio prevista nella chiesa di Fornaci vecchia alle ore 9.
Sant’Antonio a Fornaci vuol dire da decenni e decenni anche fiera. Pur se negli ultimi tempi ha un po’ perso di smalto, la fiera di Fornaci per Sant’Antonio in Fornaci Vecchia, organizzata dal comune di Barga, ha sempre il suo fascino. Quest’anno poi sarà arricchita da tanti stand di prodotti artigianali e di prodotti tipici del territorio.
Inoltre nel pomeriggio, in Fornaci vecchia, dalle 14 alle 18, si potranno anche incontrare i bellissimi Alpaca della Residenza Amola. In più, ad addolcire tutti, bomboloni e vin brûlé davanti alla chiesa
Non va poi dimenticato che Sant’Antonio è anche il protettore degli animali e così anche quest’anno non mancherà nell’aia del Beniamino la consueta benedizione degli animali prevista per le 10,30 e a cui collaborerà anche l’Arca della Valle.
Lascia un commento