BARGA – La proposta di UNITRE Barga per la conferenza di lunedì 22 gennaio prossimo, alle ore 17 alla Sala Colombo, si intitola “La stregoneria in Garfagnana tra folklore, storia e archeologia”. Tema particolarmente intrigante e coinvolgente. A condurla sarà il Prof. Oscar Guidi che, analizzando il ricchissimo materiale etno/folkloristico della Garfagnana, esaminerà i contesti relativi alla stregoneria, intesa come forma religiosa arcaica, le cui credenze sono sopravvissute attraverso i millenni.
Nel corso dell’incontro saranno illustrati in sintesi i risultati di una ricerca ultradecennale su questo argomento, collegandoli a riferimenti storici (processi per stregoneria) e archeologici (rinvenimento di reperti con valenza magico-religiosa).
Oscar Guidi, laureato in storia, scienze politiche e diritto applicato, è stato a lungo docente di diritto ed economia politica in vari Istituti Superiori, quindi dirigente ISI Garfagnana fino allo scorso anno scolastico, attività che ha svolto con molto impegno e vera passione.
Inoltre numerosi sono i suoi studi di vario genere rivolti prevalentemente alla Garfagnana (dall’archeologia all’antropologia culturale e alla storia contemporanea).
Già è intervenuto ad UNITRE con due apprezzate conferenze dedicate l’una ai culti ancestrali della Garfagnana antica e l’altra all’internamento ebraico a Castelnuovo durante la Seconda Guerra Mondiale con il saggio scritto insieme a Silvia Angelini e Paola Lemmi dal titolo “L’orizzonte chiuso – L’internamento ebraico a Castelnuovo di Garfagnana 1941-1943” che ha ispirato il film della RAI ” PER UN NUOVO DOMANI” che andrà in onda Venerdì 26 gennaio 2024, in prima serata su RAI 3.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento