La Marina Militare sbarca in Valle del Serchio

-

BARGA – Quest’anno la Marina Militare si è fatta promotrice di una importante iniziativa, indirizzata alle ultime classi degli istituti superiori di tutta Italia. L’intento è stato quello di dare l’opportunità agli studenti di conoscere le prospettive di studio che la Marina può offrire, organizzando a tale scopo degli incontri Promozionali e di Orientamento.

Il primo incontro si è svolto lunedì 15 gennaio, presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Carrara-Nottolini-Busdraghi, con la partecipazione di ben 60 alunni. Nello stesso giorno, è stato posizionato in Piazza Grande un pullman con la funzione di Centro Mobile Informativo. Il giorno seguente, la Marina Militare è poi “sbarcata” nella Media Valle del Serchio ed è “approdata” all’Istituto Tecnico Tecnologico Ferrari, a Borgo a Mozzano, e successivamente al Liceo Economico Sociale e all’Istituto Alberghiero, entrambi a Barga.

L’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di illustrare agli studenti delle classi IV e V le varie possibilità di orientamento ed i percorsi di studio offerti dalla Marina dopo il diploma. Due ufficiali e due giovani cadetti dell’Accademia Navale di Livorno hanno tenuto gli incontri, suscitando nei ragazzi un vivo interesse, dimostrato dalla loro attenzione e dalle tante domande scaturite durante gli interventi. I relatori sono stati accompagnati da alcuni soci dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), che nei giorni precedenti si sono prodigati per concordare e pianificare gli incontri, ricevendo dagli insegnanti di tutti gli istituti grande disponibilità e collaborazione.

Al termine dell’ultimo incontro presso l’Istituto Alberghiero, relatori, accompagnatori ed alcuni insegnanti sono stati ospitati a pranzo dall’Istituto stesso, potendo così gustare la cucina degli allievi. Prima di ripartire per Novara, alla volta di un altro istituto, i relatori sono stati accompagnati dai Soci ANMI a visitare il monumento “ai caduti del mare”, in località Chitarrino a Fornaci, dove hanno potuto ammirare la grande áncora posta in mezzo alla rotatoria, con sullo sfondo, in lontananza, la maestosa sagoma della Pania.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.