Da alcuni anni in questo luogo, dove nel passato si estraeva un particolarissimo marmo di colore rosso, gli abitanti di Sassorosso hanno realizzato un suggestivo Presepe.
Si tratta di una istallazione molto realistica in quanto è realizzato proprio all’interno della cava dismessa dove sono stati inseriti molti personaggi: ci sono figure impegnate nei lavori di un tempo, c’è chi fa il formaggio ed ha appena spaccato la cagliata, chi impasta il pane e si dedica ad altri mestieri. La bellezza di questo presepe aumenta al calare della notte, quando si accendono le luci, da quel momento anche il paese di Sassorosso sembra un naturale prolungamento del presepe, la case aggrappate alla collina hanno assorbito lo stesso colore regalandoci questa visione davvero unica. Sulla collina, ad annunciare a tutta la valle il Messia c’è una grandissima e luminosa stella cometa.
In questi anni grazie anche ai nostri servizi in tanti sono saliti fin quassù, proprio per apprezzare l’originalità di questo presepe. Per gli abitanti di Sassorosso siamo nel comune di Villa Collemandina questo luogo evoca un passato non troppo lontano quando erano in molti i paesani che ogni giorno salivano sulla collina per l’escavazione del marmo. Oggi a ricordare quel passato c’è questo meraviglioso presepe che rimarrà visitabile fino al 15 di gennaio, la visita naturalmente è gratuita ma non sarà difficile godere del calore degli abitanti di Sassorosso.Tag: NoiTV
Lascia un commento