In tanti alla benedizione degli animali

-

SAN PIETRO IN CAMPO – Cani e gatti, cuccioli e non, qualche coniglietto ed anche i cavalli giunti dal Club Ippico di Barga per la consueta benedizione degli animali che domenica scorsa si è svolta a San Pietro in Campo in occasione della festa di Sant’Antonio Abate.

L’evento era organizzato dall’Unità Pastorale, il Comune di Barga, l’Arca della Valle e il Comitato paesano di San Pietro in Campo e si è svolto tra la chiesa ed il sagrato.

Come sempre non è mancata la presenza dei volontari dell’Arca della Valle che hanno rilasciato attestati di partecipazione ai partecipanti ed hanno anche raccolto le offerte che poi sono state devoluto in favore della Caritas (105 euro).

Dopo la santa messa in onore di Sant’Antonio officiata da don Stefano Serafini ad accompagnata dal coro, c’è stata sul sagrato la benedizione  degli animali arricchita anche dalla sfilata dei cavalli. In tanti si sono ritrovati per questa bella tradizione che ricorda il passato, quando per Sant’Antonio era il sacerdote a girare i casolari per benedire stalle ed animali. Stalle ed animali nelle campagne che ora praticamente non esistono più.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.