Il paese più scozzese d’Italia in onda a Geo

-

BARGA – E’ stato molto apprezzato a Barga, soprattutto dai tanti barghigiani che con la Scozia hanno legami profondi di vita e di parentela, il documentario di Annalisa Losacco andato in onda giovedì su Rai3 alla trasmissione Geo, dal titolo “Il paese più scozzese d’Italia”.

Nel documentario, a cui Annalisa Losacco ha lavorato in questi anni arrivando spesso a Barga, si racconta la storia davvero straordinaria di Barga, uno dei borghi più belli d’Italia, ma anche “the most scottish town in Italy”, grazie alla storia dell’emigrazione dei suoi cittadini in Scozia.

Mai come in altri luoghi dove i barghigiani sono emigrati nei secoli scorsi, si è instaurato in legame così forte tra la Scozia e la terra di origine. Oggi espressa in tanti momenti della vita a Barga come nella “Scottish week” che a settembre regala  suoni di cornamuse, canti celtici e bandiere che colorano il borgo dei colori della Scozia. Il documentario viaggia tra Barga e la Scozia e tra Barga e la Scozia intervista molti dei protagonisti di questo legame: in Scozia tra gli altri William Moriconi, Michael Lemetti, Aldo Cecchini, Alfredo Nutini, il padre della nota pop star Paolo Nutini; a Barga tra gli altri Adele Pierotti, Sonia Ercolini e anche Anna Maria Marchetti per aver realizzato con Daniele Capecchi il Dizionario bargo-scozzese che raccoglie le parole scozzesi che sono state “barghigianizzate”. Nel mezzo tante immagini di Barga e del suo borgo, dei momenti scozzesi che durante l’anno si vivono nella cittadina ed anche della Scozia e soprattutto delle attività in Scozia di alcuni barghigiani.

Comunque sia un omaggio a quei barghigiani rientrati nella loro terra ed a quelli che rimasti in Scozia hanno creato un legame forte  fra queste due terre.

Qui sotto trovate il link per vedere il documentario.

 

https://www.raiplay.it/video/2024/01/Il-paese-piu-scozzese-dItalia—Geo—12012024-00094a20-1263-49e6-88f8-636cb9a156bb.html

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.