BARGA – Il 19 gennaio sono state consegnati presso la sede del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano a Sassalbo i Certificati di Gestione Forestale Sostenibile/Responsabile dei Servizi Ecosistemici.
Anche ASBUC Barga è rientrata tra i 30 proprietari e gestori di foreste aderenti al Gruppo di Certificazione “Appennino Tosco-Emiliano” che hanno potuto ottenere queste certificazioni.
In totale sonoi stati certificati per la gestione forestale sostenibile e responsabile oltre 26.200 ettari di territorio ricompresi all’interno del perimetro della Riserva di Biosfera MAB UNESCO Appennino Tosco Emiliano. I certificati sono stati consegnati da CSI, Ente certificatore di parte terza incaricato dal Parco nazionale, che ha verificato come la gestione delle foreste certificate rispetta tutti i principi, i criteri e gli indicatori previsti dagli standard internazionali per la gestione sostenibile/responsabile quali sono il Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC) e il Forest Stewardship Council (FSC).
Alla luce del risultato raggiunto, il Gruppo di certificazione Appennino Tosco-Emiliano risulta essere il più esteso in Italia tra tutti quelli che possono vantare la duplice certificazione PEFC e FSC per la gestione forestale sostenibile/responsabile. Le 37 foreste ad oggi complessivamente certificate si trovano distribuite nell’Appennino Tosco-Emiliano tra le
Nel dettaglio sul fronte della valorizzazione economica del Servizi Ecosistemici, essendo state certificate da PEFC ben 14.933 tonnellate equivalenti di Anidride Carbonica (C02) assorbite in più dall’atmosfera grazie alle scelte gestionali realizzate dai 30 proprietari e gestori del Gruppo, sarà possibile mettere sul mercato, a disposizione di aziende che intendono acquistarli allo scopo di raggiungere obiettivi di Responsabilità sociale di impresa (CSR), un equivalente quantitativo di Crediti di Sostenibilità.
Per quanto riguarda i terreni boschivi e di pascoli di ASBUC sono state ottenute certificazioni, sia per i terreni silvo/pastorali di proprietà di ASBUC nel comune di Pievepelag, per oltre 265 mila ettari, sia per foreste esistenti nel territorio del demanio dei beni di uso civico di Barga, per oltre 723 mila ettari, per un totale di 654 crediti la cui cessione dovrebbe adesso fruttare ad ASBUC la cifra approssimativa di circa 18 mila euro.
Al di là della cessione dei credito, è di rilevante importanza proprio la certificazione che attesta per le foreste inerenti ad ASBUC Barga, la gestione forestale sostenibile e responsabile
Lascia un commento