Donne e scienza: uan conferenza online sul rapporto tra scienza e fotografia

-

BARGA – In occasione della giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, sabato 17 febbraio, la docente Veronica Poggi organizza per Unitre Barga, in collaborazione con la Commissione delle pari opportunità del Comune di Barga  presiedute da Sonia Ercolini, un’interessante conferenza on line.

Il tema Donne e Scienza è oltremodo attuale e ricco di sfaccettature sempre nuove. Quest’anno in particolare verrà affrontato il legame tra scienza e fotografia con Anna Hatkins, prima fotografa e botanica inglese ad utilizzare la cianotipia, una particolare tecnica che dona un colore azzurro delicato allo sfondo. E’ a lei che dobbiamo il primo libro illustrato di biologia marina, sua grande passione. Tra le fotografe e fotoreporter italiane più famose spicca Letizia Battaglia capace di scatti emblematici, dove il bianco e nero enfatizza la forza del messaggio. L’artista finlandese Elina Brotherus arricchirà la conferenza con i suoi paesaggi essenziali.

Unitre Barga è da tempo molto attenta al tema “Donne e Scienza”: già lo scorso anno è stato proposto un corso on line in merito ed a novembre 2023 le corsiste hanno preso parte al convegno annuale Donne e Scienza, tenutosi a Bologna, con un lavoro originale.

La conferenza si svolgerà in modalità on line su piattaforma Google Meet sabato 17 febbraio alle ore 17.30. Per ulteriori informazioni e iscrizioni inviare una mail a veronica.poggi2020@gmail.com.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.