Angelo Pellegrini socio onorario della sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese

-

BARGA – La mattina del 17 gennaio una piccola delegazione dell’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga ha recato una sorpresa al caro amico Angelo Pellegrini, da qualche anno ospite della Residenza Assistenziale Belvedere, nel centro storico di Barga.
Infatti lo scorso 3 gennaio l’Assemblea dei soci della sezione ha proclamato all’unanimità Angelo socio onorario della sezione, in virtù del tanto impegno profuso per l’associazione e per la storia e la conoscenza del territorio di Barga. Nel corso degli anni infatti Angelo è stato attivissimo negli studi e nella valorizzazione della nostra città che ha raccontato soprattutto attraverso le immagini: autore di numerosi scatti, di cui tanti raccolti nelle bellissime mostre fotografiche che, finché le forze glielo hanno permesso, allestiva ogni estate nella chiesa del Crocifisso.
Così stamani il direttore dell’Istituto Sara Moscardini insieme al vicedirettore Pier Giuliano Cecchi hanno consegnato ad Angelo un attestato con la nomina a socio onorario.

Alla piccola delegazione in visita hanno preso parte anche Nicoletta Colognori in rappresentanza dei familiari e la sindaca Caterina Campani che ha donato ad Angelo una copia del recente libro di Cecchi sul Teatro dei Differenti: un pensiero non casuale giacché molte notizie che si trovano sul libro vengono da Angelo stesso, che a suo tempo realizzò una bella mostra sui pluridecennali lavori di restauro. Angelo, lucidissimo e ancora pieno di amore per Barga e desiderio di raccontarla, ha intrattenuto i visitatori con numerosi aneddoti e con l’impegno a rimettere in esposizione una delle sue mostre, idea accolta con gioia e piacere.
L’Istituto Storico desidera rendere omaggio ad Angelo anche attraverso le pagine del Giornale di Barga, esprimendo l’immensa gratitudine per quanto fatto negli anni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.