A Unitre Barga l’incontro con i ragazzi del Liceo Linguistico su Ludovico Ariosto

-

BARGA – L’ idea di chiamare in causa gli alunni dell’ISI di Barga, in questo caso la classe 4° del Liceo Linguistico (in passato sono intervenuti quelli del quinto anno Liceo Economico Sociale), nasce dalla consapevolezza che nessuna buona idea ha futuro se non con il coinvolgimento diretto delle nuove generazioni. Così lunedì 15 gennaio, ore 17 alla Sala Colombo, Unitre Barga invita all’incontro con gli alunni della classe 4° del Liceo Linguistico che presenteranno il risultato di un lavoro di ricerca e approfondimento sul periodo trascorso da Ludovico Ariosto a Castelnuovo, in qualità di Commissario, dal 1522 al 1525.
Gli studenti si sono cimentati in una ricerca bibliografica guidata dalla insegnante di Lettere, Prof.ssa Silvia Redini, ed hanno collaborato attivamente per la realizzazione della conferenza, curando anche gli aspetti comunicativi.
Attraverso l’analisi delle lettere che il poeta inviò alla casata estense e agli amministratori dei territori confinanti, è stato ricostruito il clima del tempo dal punto di vista sociale e politico. Le lettere selezionate, e in questa occasione sinteticamente presentate, faranno conoscere un Ariosto alternativo: rigoroso nell’espletamento del suo compito, desideroso di essere guidato nelle sue decisioni e deluso quando il Duca non risponde, preoccupato delle violenze diffuse che quotidianamente si registrano sul territorio. Raccontano anche una società arcaica dove la ricchezza era avere un mulo o poter raccogliere le castagne, dove i matrimoni erano stabiliti dalle famiglie, dove la giustizia privata aveva la meglio su quella pubblica e dove le violenze erano all’ordine del giorno.
I ragazzi daranno così un ritratto alternativo dell’Ariosto compositore dell’Orlando Furioso molto diverso da quello offerto dai manuali di letteratura, perciò più interessante e coinvolgente.
Un appuntamento insomma da non perdere!

E’ ancora possibile iscriversi all’anno accademico al termine della conferenza. Per info sulle attività di Unitre Barga: www.unitrebarga.it e pagina fb

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.