Sommocolonia, 26 dicembre 1944

-

SOMMOCOLONIA – Il 26 dicembre è una data importante per Sommocolonia e per Barga. Nel lontano Santo Stefano del 1944 il piccolo borgo fu teatro di una terribile battaglia che vide contrapposti i soldati afroamericani della 92° Divisione Buffalo e i partigiani, i Patrioti della XI zona, da una parte e dall’altra gli alpini austriaci e gli uomini della divisione alpina “Monterosa”.  Nella battaglia rimasero sul terreno oltre cento morti tra soldati, partigiani e civili oltre a un paese distrutto.

Ogni anno l’amministrazione comunale in questa data si reca a Sommocolonia per ricordare degnamente quel giorno che non va dimenticato e così sarà anche martedì 26 dicembre in occasione del 79° anniversario. Le commemorazioni sono organizzate anche con il patrocinio dell’Associazione Toscana Volontari della Libertà (ATVL) e dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI).

Alle 9,30 è prevista la deposizione di una corona di alloro al monumento che a Montichino ricorda il sacrificio dei partigiani caduti ed anche quello del tenente americano John Fox, che per fermare l’attacco nemico fece dirigere sulla sua postazione nella rocca di Sommocolonia, il fuoco amico. Una corona verrà poi deposta anche presso la Rocca di Sommocolonia.

Alle ore 10,30  presso la chiesa di San Frediano il proposto di Barga don Stefano Serafini officerà la Santa Messa al termine della quale verrà deposta una corona di alloro anche presso il monumento ai caduti, fuori della chiesa.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.