Palestra scuole medie: situazione inaccettabile. Edificio privo dei requisiti igienico sanitari

-

BARGA – A Barga una situazione inaccettabile per i ragazzi delle scuole dell’obbligo rimasti senza palestra. La denuncia il capogruppo di Progetto Comune, Francesco Feniello. Gli studenti della scuola primaria di Barga sono privi di palestra da oltre 5 anni per i ritardi nella costruzione del nuovo palazzetto dello Sport, ma non va meglio, sottolinea Feniello con Progetto Comune, ai ragazzi  della scuola secondaria di primo grado:

“Che sono costretti – denuncia Feniello – a fare attività motoria in una palestra (quella di viale Cesare Biondi, non salubre, priva dei requisiti igienico sanitari previsti.”

Anche nelle settimane scorse sulal stampa lo sfogo di una madre per la situazione della palestra, allagata dalle copiose infiltrazioni d’0acqua in più punti.

Feniello sottolinea la rabbia dei genitori per una situazione non più accettabile e dichiara:

“Anche un’insegnante di educazione motoria si è rifiutata di portare i ragazzi in questi locali. Negli anni nulla o quasi nulla è stato fatto perla manutenzione dell’edificio. Manutenzione ordinaria assente ed inesistente come l’attenzione degli amministratori che pur essendo a conoscenza della problematica nulla hanno fatto per risolverla.”

Forse si stanno muovendo adesso dopo la protesta crescente e vibrante dei genitori, sottolinea ancora il capogruppo che aggiunge che Progetto Comune aveva richiesto al Sindaco in Consiglio Comunale di investire sulla palestra  i fondi Bim, circa 130.000,00 euro, resi disponibili grazie all’intervento della Corte dei Conti perchè in precedenza utilizzati in modo non conforme dalle precedenti Amministrazioni.  La risposta del sindaco era stata che tali fondi erano stati destinati altrove e che comunque sull’immobile sportivo era previsto un altro investimento. Niente però è stato fatto.

“Questo Gruppo con propria missiva ha segnalato al Sindaco ed all’Azienda U.S.L. le attuali condizioni dell’immobile, anche in considerazione dell’insalubrità in cui versa, chiedendo un sopralluogo per accertare l’agibilità e l’esistenza dei requisiti igienico sanitari dei locali al fine di tutelare l’incolumità fisica degli studenti, degli operatori e di tutti gli utilizzatori della palestra che svolge anche un importante funzione quale punto di aggregazione, socializzazione perchè utilizzata anche da altre realtà”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.