Natale nella valle dei presepi; un fine settimana tra magia e sacralità

-

BORGO A MOZZANO – Natale si avvicina e sono molti gli appuntamenti  per il weekend proposti dalla settima edizione della Valle dei Presepi, l’iniziativa promossa dall’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio per valorizzare le radici e la bellezza del territorio.

A Bagni di Lucca domenica 24 dicembre si terrà il Veglione di Natale al Casinò Municipale a Ponte a Serraglio, a cura dell’Associazione Proloco Bagni di Lucca. Resta sempre visitabile, fino all’8 gennaio a San Gemignano di Controne, nel forno comunale, il presepe curato dai residenti.

A Barga invece appuntamento sabato 23 dicembre con il tradizionale presepe vivente, allestito nel centro storico, impreziosito dalle altre natività realizzate dall’amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio. A Fornaci di Barga torna il Christmas Village, mentre a Pegnana, tutte le domeniche, la Befana accoglierà i bambini e le loro famiglie nella sua casa dalle 14.

A Borgo a Mozzano triplo appuntamento per sabato 23 dicembre: dalle 21 a Partigliano appuntamento con la 40esima Festa sotto l’albero mentre, dalle 18 alla chiesa di Anchiano, si terrà la Natività Vivente, a cura dell’Associazione Arco. Spazio alla musica infine alle 21, a Borgo a Mozzano, con il Concerto di Natale della Merciful Band. Inoltre, restano aperti i presepi allestiti nel territorio: a Diecimo, curato dalla parrocchia, a Borgo a Mozzano, sotto le logge, ad Anchiano, San Romano e Motrone, realizzati dai comitati paesani, a Valdottavo, Tempagnano e Domazzano.

A Pescaglia il 26 dicembre, dalle 19 a Convalle, si terrà la fiaccolata con partenza dal centro del paese. Resta aperto al pubblico il presepe nel capoluogo, curato dall’amministrazione comunale, la natività allestita nella chiesina di San Rocchino a Focchia e il presepe a Villa a Roggio. A Piegaio è sempre presente l’allestimento curato dall’associazione Chi c’è c’è, e a Convalle Guidi Giusti il presepe permanente in Selva di Mela. E ancora: a Colognora di Pescaglia, tutti i giorni dalle 10 al tramonto, è visitabile il presepe dedicato al signor Giovannetti realizzato dall’associazione paesana all’interno del Museo del Castagno mentre a San Martino in Freddana dalle 15.30 alle 18.30 (fino al 31 gennaio) si terrà la rappresentazione della natività a cura del Museo del Molino di Menicone.

Per il programma completo consultare la Facebook “La Valle dei Presepi”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.