La tradizione della befana nei paesi del comune di Barga

-

Non solo a Barga la tradizione della Befana è sentita. Anche negli altri paesi del comune non mancheranno gruppi in giro per i paesi a cantare la questua in compagnia della Befana, quasi sempre con scopi benefici, per aiutare Caritas, parrocchie o iniziative sociali.

Canti di questua per il pomeriggio e la sera della Vigilia sono previsti anche a Catagnana, a Castelvecchio Pascoli, Filecchio e negli altri paesi del comune

Canti di questua, per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza, sono previsti, anche per il giorno 6: in questo caso  a Mologno e San Pietro in Campo, a cura dei locali comitati paesani torneranno come lo scorso anno  due grandi gruppi musicali che ritornano finalmente

Il giorno 6, manifestazioni legate all’Epifania sono in programma nel pomeriggio anche nella chiesa di Fornaci Vecchia (alle 15) con il concerto del  Piccolo Coro Chiacchiere Sonore per il tradizionale “Omaggio a Gesù Bambino”.

Appuntamento della tradizione poi nella chiesa di Tiglio Alto, sempre il 6; dopo la messa delle 11, i bambini reciteranno  una poesia davanti al presepio.

Da non perdere nel pomeriggio del 6 gennaio anche l’ultimo appuntamento con la Befana, quella vera, che attende tutti i bambini e le loro famiglie, per l’ultimo saluto, prima di un po’ di meritato riposo, nella sua casina in Pegnana. L’appuntamento è dalle 14,30 con l’accoglienza calorosa, insieme alla befana, dei volontari dell’Associazione Perché la tradizione ritorni.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.